Modellismo navale
dinamico


Galleria fotografica

Bruma
Storm 100
Yacht Sissi
Yacht Atlantio
Holstentor
HMCS Snowberry
Assunta Tontini Madre
Nemo
Neptun
Porto Alegre
Yacht Lucky Star
Patron François Hervis
Moby Magic

 


Filmati

Filmato Bruma
Filmato Storm 100
Filmato Atlantio
Manovre
Evoluzioni
Evoluzioni_1
Evoluzioni_2
Porta di allenamento
Collisione

 

Modellismo dinamico

 

La mia flotta

 

Motore

Questo cantiere è stato iniziato a luglio 2018 e terminato a maggio 2019. Raddobbo e trasformazione in navigante del modello della Moby Lines esposto nelle Agenzie di Viaggio, a partire dalla documentazione fotografica d'epoca del traghetto Moby Magic.

Questo è il classico esempio di come un semplice restauro possa invece riservare moltissime sorprese e come si possa rivelare molto dispendioso in termini di tempo ed energie. Eccolo riassunto anche negli Appunti di raddobbo.

Il modello è stato reso navigante radiocomandato, per poter partecipare alle prossime manifestazioni dell'Associazione AMIREL.

Cantiere iniziato a febbraio e terminato a luglio 2018. E' qui riportata la completa ricostruzione del canotto da salvatggio francese Patron François Hervis del 1961, a partire dalla documentazione fotografica d'epoca, riassunta anche negli Appunti di cantiere.

Il modello è stato reso navigante radiocomandato, per poter partecipare alle prossime gare dei Trofei AMIREL.

Volendo cimentarmi in un modello un po più veloce del solito, ecco la costruzione di un prototipo a partire dallo scafo di un vecchio Majesty della Kyosho, rivisto fino alla creazione del Lucky Star.

Assemblato con pezzi di recupero e materiali di riciclo, ecco la trasformazione completata nel 2018, riassunta anche negli Appunti di costruzione.

Lo vedremo in acqua al Model Boat's Elegance Trophy dell'AMIREL!!!

Recuperato nel 2014, e raddobbato nel 2017, ecco il restauro del transatlantico Porto Alegre, vecchia gloria della ormai chiusa casa costruttrice Monteleone di Livorno, oggetto dei miei giochi da bambino, e reso radiocomandato per rinnovare i fasti della maestria del modellismo italiano degli anni '80.


Neptun

In vista delle esibizioni in vasca alla manifestazione Ludica Model 2012, non poteva mancare una nave cargo da poter utilizzare per le manovre nel porto collocato nella grande vasca!!!
E così è entrato in bacino lo storico modello della Graupner Neptun, per un completo raddobbo, che gli ha consentito di partecipare con tutti gli onori alla manifestazione!!!

Ma sopratutto, di essere un valido strumento per la Scuola di Pilotaggio RC, tenuta con grandissimo successo, alla fiera.


Nemo

Dopo il varo dell'Assunta Madre, non rimaneva che affiancarle un valido aiuto, e così nasce Nemo, ovvero la trasformazione del rimorchiatore portuale Pollux, kit prodotto qualche anno fa dalla graupner.

Che vedrà il suo utilizzo nelle nuove gare del Model Tug Competition Trophy 2012 organizzate dall'AMIREL.


Assunta Tontini Madre

Realizzazione del 2011 è stato il modello dell'Assunta Tontini Madre, il più grande trawler factory oceanico occidentale degli anni '80, vanto della cantieristica italiana.
Non essendo stato possibile reperire i piani originali, la sfida più ardua è stata, a partire da alcune vecchie foto, creare un piano di progetto e da questo, il modello.

In onore di mio padre, che ha potuto apprezzarla lavorandoci su.

Data l'unicità di questo modello, ho ritenuto utile documentare la realizzazione della mia prima vera riproduzione. Ecco il link che ne permette la consultazione: Appunti di costruzione.


HMCS Snowberry

Ed ecco il mio primo modello di nave da guerra WWII, la corvetta HMCS Snowberry: statico da scatola di montaggio, trasformato in dinamico per partecipare al Trofeo Amirel 2009.

E' possibile vedere dei piccoli filmati degli scafi in navigazione, selezionando i link a lato, o nella sezione Gare.

Clicca per ingrandire
Holstentor

2008 - Dopo un lungo lavoro è stato varato il modello Holstentor (classe 1966), nave polivalente da rimorchio, rifornimento e supporto offshore (AHTS - Anchor Handling Tug Supply).

Ultimo lavoro del 2007, Atlantio, modello di yacht restaurato per un nuovo compagno di avventura.

Clicca per ingrandire
Atlantio

Clicca per ingrandire
Bruma

Bruma, dove lo statico si fonde con il dinamico.
Come prima esperienza a motore, molti amici modellisti mi hanno consigliato di partire da una scatola di montaggio, prendere dimestichezza con le nuove problematiche, per poi passare a realizzazioni autocostruite. E questo è il risultato, un gran bel soprammobile di buona tenuta e manovrabilità!!!

Il mio yacht: Sissi un motoscafo giocattolo di oltre 25 anni fà trovato in soffitta (Yacht della Monteleone), ripristinato e convertito in modello rc. Una barchetta divertente e sbarazzina. E la sua storia...!!!

Clicca per ingrandire
Sissi

Vela

La mia prima vela radiocomandata.
Scovata in disarmo nel retrobottega di un noto negozio pontino, Storm 100 viene riattrezzata con un'albero di fortuna, e nuovi stragli e sartie. Dopo le necessarie ed infinite regolazioni e modifiche, con l'aiuto di Fabio, un'amico modellista di grandissima esperienza, finalmente iniziano le prime soddisfazioni! Ovviamente non può mancare un'escursione in mare aperto!

Clicca per ingrandire
Storm 100

Di Bruma, Holstentor, Snowberry, Assunta Tontini Madre e Nemo potete vedere le fasi costruttive nella galleria fotografica.