Ed anche quest'anno ci siamo dati appuntamento al Laghetto di Tor di Quinto per aprire la stagione navimodellistica con la prima gara del Trofeo Regionale Laziale 2017!!!
La giornata si è presentata da subito quasi estiva, con la temperatura che è aumentata fino a scaldare abbondantemente il parco, che si è magicamente animato di famiglie e appassionati..
Alberto e Maurizio, si sono alternati come Giudici di gara, gestendo i concorrenti, come li numerosi modelli che impegnavano il campo di gara!!!.
Tutti i Soci si sono dati da fare con i nuovi amici, informandoli con le date dei prossimi appuntamenti, o incoraggiandoli suggerendo gli approcci più semplici a questo fantastico mondo... in miniatura!!
Durante la gara si sono registrati punteggi mediamente molto elevati: si vede che la pausa invernale è finita e i comandanti sono usciti dal letargo!!!
Anche quest'anno è venuto a giocare con noi Dino, che ha rispolverato la Motocannoniera della Marina Militare Freccia.
Diversi i nuovi modelli presentati, come il peschereccio Sirimana di Alfonso, il Titanic di Carlo, il traghetto passeggeri Mariefred di Francesca, il rimorchiatore portuale Salvador Dalì di Francesco G., tra cui alcuni in via di costruzione, come la nave da battaglia Vittorio Veneto, e l'aliscafo Sparviero di Roberto.
Francesco M. ha invece navigato con l'X-Bow Bourbon Orca, attirando l'attenzione del pubblico e degli appassionati: speriamo anche che partecipi alla prossima gara!!!
Come di consueto, la manifestazione ha suscitato notevole interesse, sia da parte del pubblico, composto sopratutto di famiglie interessate a questa attività molto creativa, sia da parte di altri amici modellisti.
In acqua si sono dati battaglia 15 modelli, di 9 diversi concorrenti.
Alla prossima!!!
*** *** ***
Splendida domenica al Laghetto di Tor di Quinto per la seconda gara del Trofeo Regionale Laziale 2017!!!
La giornata si è presentata pienamente estiva, con il sole che ha campeggiato nel cielo azzurro scaldandoci abbondantemente, a partire dalle nostre teste!!!
Alessandro, Francesco e Maurizio, si sono alternati come Giudici di gara, regolando i piloti e gli oltre 20 modelli che hanno impegnato il campo di gara!!!.
Molti gli amici ritrovati, e tanti gli appassionati da incoraggiare per la scelta e la costruzione del loro primo modello!!!
Durante la gara che inizialmente si è svolta con una bonaccia da altre latitudini, si sono registrati punteggi molto elevati: ma attenzione chi tardi arriva si prende la brezza di terra, che non aiuta ad evitare le boe!!!
Anche in questa occasione ci è venuto a trovare Dino, che ha rispolverato il cacciatorpediniere della Marina Militare Durand de la Penne.
La manifestazione ha generato al solito notevole curiosità, da parte di tutti gli appassionati e dai tanti frequentatori del parco..
In acqua si sono dati battaglia 21 modelli, di 10 diversi concorrenti.
Vi aspettiamo!!!
*** *** ***
E' arrivata l'estate, anche se in anticipo sul calendario!!!
Infatti domenica mattina ci siamo ritrovati di nuovo al Laghetto di Tor di Quinto per la terza gara del Trofeo Regionale Laziale 2017!!!
Il sole, che è stati riflesso sulle calme acque del laghetto generando spettacolari effetti ottici, è stato protagonista della gara!!!
Dopo il montaggio del campo di gara ci siamo raccolti in un minuto di silenzio, in onore del nostro amico Ugo che ci ha lasciato per andare a navigare in acque più serene,
Effettuata la prima prova, Alessandro, Alberto (io) e Maurizio, ci siamo dedicati alle Valutazioni Statiche dei molti nuovi modelli partecipanti al Campionato, mentre Francesco si è occupato della seconda prova come Giudice di Gara, indirizzando i molti nuovi piloti e gli oltre 24 modelli che hanno impegnato il campo di gara!!!.
Sempre molti gli amici che ci sono venuti a trovare, e tantissimi gli appassionati che si sono presentati, per raccogliere informazioni per la costruzione dei loro modelli!!!
Durante la gara che si è svolta con una calma equatoriale, si sono registrati punteggi elevatissimi: alla terza prova di campionato, i provetti piloti hanno ormai ripreso la mano!!!
Qualche problema hanno causato le alghe, che come di consueto a fine Maggio iniziano a proliferare nel laghetto: è il segnale con cui l'estate si annuncia e ci indica che è arrivato il momento di spostarsi al mare!!! Il prossimo appuntamento sicuramente al Laghetto Granieri di Nettuno!!!
Anche in questa occasione ci è venuto a trovare Dino, con il suo Durand de la Penne.
Ed anche Enrico, che ci ha mostrato la sua ultima creazione, un modello autocostruito della Ford T!!!
La manifestazione ha generato al solito notevole curiosità, da parte di tutti gli appassionati e dai tanti frequentatori del parco..
In acqua si sono dati battaglia 24 modelli, di 12 diversi concorrenti.
Ci vediamo al prossimo appuntamento!!!
*** *** ***
Dopo il lungo periodo delle ferie estive, ci siamo trovati al laghetto Granieri di Nettuno per la quarta gara del Trofeo Regionale Laziale 2017!!!
Il sole e le nuvole si sono alternate senza dare alcun problema allo svolgimento delle due prove della gara, che si è svolta sulle calme acque animate principalmente dalla numerosa fauna presente sul laghetto.
Dopo il montaggio del campo di gara ed un necessario caffè, si è partiti per la prima prova, sotto l'attento controllo del Giudice di Gara Alessandro.,
Molti i curiosi che si sono trovati a passare, e numerose le domande sui modelli esposti per la gara.
Anche la seconda prova si è svolta in tutta tranquillità, con anche ben due netti realizzati da Francesca con il Lechalas, e da me con l'Assunta Tontini Madre.
Al termine della gara siamo passati direttamente al ristorante, dove ci siamo abbuffati con una serie infinita di antipastini di mare, e molteplici assaggi di pasta &Co!!!
In acqua si sono dati battaglia 13 modelli, di 5 diversi concorrenti.
Vi aspettiamo all'ultima e decisiva gara del Regionale!!!
*** *** ***
Pur non essendo presente, se non con lo spirito, riporto le immagini scattate dai Soci AMIREL al Laghetto di Tor di Quinto per la quinta gara del Trofeo Regionale Laziale 2017!!!
Mi dispiace davvero molto non essere riuscito ad essere presente, ma il fisico, come in molti dicono, non è più quello di una volta!!! :)
Bravi tutti i presenti, che si sono dati battaglia per raggiungere le posizioni più ambite all'interno della Classifica Finale del Trofeo Regionale AMIREL 2017!!!
Ci vediamo alle premiazioni!!!
Targa Mosti-Villoresi - Riproduzioni Naviganti RC 2017
Anche quest'anno ci siamo ritrovati per la gara intitolata ai due Padri Fondatori dell'AMIREL, che si è tenuta al Laghetto di Tor di Quinto con la Targa Mosti-Villoresi 2017.
La mattinata si è presentata da subito umida e uggiosa, e sullo specchio d'acqua, pesantemente infestato dalle alghe, le nuvole proiettavano una luce grigiastra che non ha reso molto facile distinguere i modelli in acqua.
Le alghe hanno purtroppo disturbato i modelli in acqua, e non poche volte è dovuto intervenire il recuperatore!!!
Le condizioni meteo non proprio favorevoli, hanno portato un afflusso di pubblico minore del solito, ma comunque molti sono stati gli amici e diversi i curiosi che si sono interessati all'evento con moltissime domande, sopratutto dei più piccoli.
Graditissima la vistita di Francesco di Hobby House, che ha potuto provare l'Assunta Tontini Madre in acqua, di Elisa e dei neogenitori Francesco e Alessandra con la piccolina, che hanno reso ancora più piacevole la giornata!!!
Gradita anche la visita di Navedaguerra, del Forum, e dell'amico Giuseppe che ha portato un bellissimo battello a ruota posteriore con propulsione a vapore: che spettacolo!!!
In acqua ci siamo divertiti in 4, con ben 9 modelli.
Non resta che ritrovarci alle premiazioni!!!
Model Tug Competition - Riproduzioni Rimorchiatori Naviganti RC 2017
Splendida domenica passsata in compagia di tanti amici per inaugurare quest'anno la prima gara ospitata nella fantastica cornice del Laghetto Granieri di Nettuno.
Si è disputata infatti nella mattinata la Prima gara del Model Tug Competition Trophy.
Si sono date battaglia ben quattro squadre, tenute a bada dal ferreo giudice Alessandro:
Gialla (Stefano ed Alberto) con il Ramborator e l'Holstentor, Rossa (Angelo e Guido) con Nemo e Belzebù,Verde (Lucia e Francesco) con LucyAnne e Alimax, e Blu (Francesca e Alfonso) con l'Anteo e il Muimota.
Con tanti piloti che hanno partecipato per la prima volta, le prime manovre sono risultate
molto articolate, ma già dopo qualche minuto le traiettorie hanno cominciato ad essere più chiare e definite.
Il primo imbarazzo è stato superato molto velocemente, e lo spettacolo è stato davvero molto bello!!!
Molta curiosità da parte del pubblico (pedestre e ciclista), e dei pochi appassionati di passaggio.
E non poteva mancare il pranzetto al ristorante del Laghetto, che ha consentito di illustrare lo stato dell'arte delle attività associative, e di fare una bella pausa gastronomica prima della ripresa delle attività pomeridiane con le vele AMIREL!!!
Vi aspettiamo ad ottobre per la seconda gara!!!
Model Boat's Elegance's Trophy - Yacht Riproduzioni Naviganti RC 2017
Al termine della V gara del Trofeo Regionale AMIREL, si è disputato il Model Boat's Elegance's Trophy, che ha visto pochi ma agguerriti concorrenti gareggiare in abilità e "velocità" per aggiudicarsi l'ambito Trofeo!!!
Ci vediamo alle premiazioni!!
AMIREL's Cup 2017
Dopo la mattinata passata in compagnia dei rimorchiatori del Model TUG, alle 15:30 si sono ritrovati al Laghetto Granieri tutti (?) gli skipper dell' AMIREL's Cup.
Infatti Stefano ha avuto problemi con la sua nuova barchetta, e ci siamo quindi ritrovati con Francesca, Guido ed Alberto (io) a sfidarci sul triangolo di gara.
Nonostante il tifo degli astanti, e con Angelo che teneva i tempi di gara, il vento che normalmente aumenta nel pomeriggio, ci ha lasciato svolgere la gara in assolutà tranquillità e con una leggerissima brezza su un solo lato del percorso!!!
Pian pianino siamo partiti, ma al primo giro Francesca lamentava probblemi radio e si ritirava, al secondo Guido rimaneva intrappolato sotto una boa, e al traguardo mi son presentato solo soletto...
Beh, che dire: ho vinto per mancanza di partecipanti... vabbè sarà per la prossima AMIREL'S Cup!!!
Al prossimo anno!!
Premiazioni Gare e Trofei AMIREL 2017
Ed anche questa volta Maurizio ci ha ospitato per le premiazioni delle Gare e Trofei organizzati nel 2017!!!
Quest'anno l'appuntamento si è tenuto domenica mattina, e più o meno in orario sono arrivati gli amici modellisti.
Mentre le nostre “cambusiere” organizzavano le prelibatezze sfornate dalle loro cucine, sono state effettuate le premiazioni, a partire dal Trofeo Regionale, dove Francesco, che lo ha sponsorizzato per il secondo anno consecutivo,
ha premiato i primi classificati con dei buoni utilizzabili presso Hobby House.
A seguire le premiazione della Targa MV, del Model TUG Competition Trophy, del Model Boat's Elegance's Trophy e dell'AMIREL'S Cup, con l'assegnazione di targhe, coppe e diplomi di partecipazione per tutti i concorrenti!!!
Un grande ringraziamento a Guido ed Elisa che hanno immortalato le premiazioni con le foto che trovate in queste pagine!
Nel pomeriggio è stata tenuta l'Assemblea dei Soci, per l'approvazione del bilancio 2017 e per annunciare i prossimi appuntamenti, con un sempre più "rapido" resoconto sulle attività svolte nell'anno.
Quest'anno mi sono aggiudicato il primo posto per la classe A1 nel Trofeo Regionale, con la corvetta HMCS Snowberry, il secondo posto nella classe A2 con la nave pesca Assunta Tontini Madre,
ed il primo posto nella classe B2 con il panfilo di Guglielmo Marconi Elettra, e il primo posto con l'Assunta Tontini Madre ed un attestato con il transatlantico Porto Alegre nella Targa Mosti-Villoresi.
E per finire, il primo posto con la squadra Gialla insieme a Stefano, con l'AHTS Holstentor nel Model TUG Competition.
Ancora una bella soddisfazione per la mie "barchette" che anche quest'anno hanno riscosso moltissimi riconoscimenti!!!
Al termine dell'incontro è stato distribuito il tradizionale Calendario fotografico AMIREL 2018, che in questa edizione pone in rilievo i SOCI, che nonostante tutte le difficoltà, hanno reso anche quest'anno pieno di soddisfazioni: bravi!!!
Un grandissimo ringraziamento va a Carla e Maurizio, che ci hanno ospitato ancora una volta nella loro casa!!!
E non poteva mancare al termine, un grosso augurio di... buon modellismo!!!
Avanti tutta!!!