Seppur con qualche giorno di ritardo rispetto al solito, anche quest'anno abbiamo inaugurato la stagione al Laghetto di Tor di Quinto con la prima gara del Trofeo Regionale Laziale 2015, dove ci siamo ritrovati con vecchi e nuovi amici!!!.
La giornata si è presentata molto piacevole, dapprime con un bel venticello di tramontana, e poi con un bel sole che ha cominciato a scaldare il parco fin dopo mezzogiorno.
Maurizio e Francesco, si sono alternati come Giudici di gara, gestendo gli impazienti concorrenti, e mentre Paolo si occupava delle quote, la gara proseguiva a tutta birra!!!.
Francesca si è data da fare con i nuovi amici, trasmettendo informazioni e date dei prossimi appuntamenti: insomma il nuovo equipaggio non batte certo la fiacca!!!
Durante la gara Francesco "Calafuria" e Francesca si sono dati battaglia fino all'ultimo nodo, ed anche Francesco "Alimurimeta" ha iniziato ad affilare le eliche: bravi, i punteggi lo confermano!!!
Come di consueto, la manifestazione ha suscitato notevole interesse, sia da parte del pubblico, composto sopratutto di famiglie interessate a questa attività molto creativa, sia da parte di altri amici modellisti.
Dulcis in fundo, il pranzo, che ha consentito di approfittare del buon buffet che Roberto ci ha fatto gustare al nuovo ristorante "Oltre."
In acqua si sono dati battaglia 19 modelli, di 11 diversi concorrenti: che traffico!!!
Alla prossima!!!
*** *** ***
Anche il primo appuntamento di aprile, con la seconda gara del Trofeo Regionale Laziale 2015, si è tenuto al Laghetto di Tor di Quinto,
dove una bella giornata ha permesso di divertirci con diversi nuovi modelli e... modellisti!!!
Maurizio e Alessandro, si sono alternati come Giudici di gara, gestendo i numerosi modelli e gli scalpitanti piloti!!!
Diversi appassionati si sono interessati allo svolgimento delle gare, ai metodi di costruzione ed hanno potuto apprezzare dal vivo il fermento dell'Associazione:
non siate timidi, vi aspettiamo per poterci divertire insieme!!!
La gara si è svolta nelle due consuete prove, e oltre la metà dei modelli in gara ha totalizzato più di 90 punti, compresi i due netti realizzati dall'HMS Solebay e dall'AHTS Holstentor.
I nuovi arrivati si stanno dimostrando da subito molto agguerriti!!!
Infatti Armando con il suo nuovissimo peschereccio Aries, dopo una rapida messa in assetto, ha totalizzato ben 94 punti, mentre Francesco G. con il nuovo rimorchiatore Smit Nederland ha totalizzato 92 punti preziosi!!!
La chicca della giornata è stata proposta da Roberto, che ha rispolverato il Theodor Heuss, nave da ricerca e soccorso costruita da lui addirittura nel 1964!!!
E la sua elettronica originale, trasmittente e pacco ricevente, distribuita dalla Graupner e costruita dalla Grundig... un vero pezzo d'antiquariato!!!
E naviga tranquillamente, facendo anche scendere in acqua il battellino di supporto dallo scivolo di poppa!!!
In un paio di occasioni è stato chiamato ad intervenire anche il Recuperatore, dove per il rimorchio in porto della portacontainer Menina Maersk che ha sfortunatamente perso l'elica, dove per il recupero di un racer scuffiato.
Nella tarda mattinata moltissimi sono stati gli allievi della scuola di pilotaggio rc AMIREL, che grazie ai modelli messi a disposizione da alcuni Soci, hanno potuto provare questo fantastico hobby!!!
Nel complesso, la presenza dell'AMIREL al laghetto, ha generato notevole interesse e curiosità, sia da parte dei più piccoli, ma sorprendentemente in questa occasione, soprattutto dei più grandi!!!
In acqua si sono alternati 23 modelli, pilotati da 12 diversi comandanti!!!
Ed ora di corsa a partecipare alla consueta manifestazione Sport in Famiglia 2015, che si tiene al laghetto dell'EUR dal 25 aprile al 3 maggio!!!
Tutti in coperta!!!
*** *** ***
E dopo le fatiche dell'EUR, ci troviamo per la terza gara del Trofeo Regionale Laziale 2015 al Laghetto di Tor di Quinto, dove una caldissima e leggermente ventosa giornata ha permesso di rivederci con diversi amici modellisti!!!
Con Maurizio ci siamo alternati come Giudici di gara, gestendo i diversi modelli e gli accaldati piloti!!!
La gara si è svolta nelle due consuete prove, e nonostante il fastidioso venticello diversi piloti hanno totalizzato più di 90 punti, compreso il netto realizzato dall'Elettra.
Sempre notevole l'interesse dei più grandi, e tantissima la curiosità dei più piccoli, che spesso sfocia nel toccare con mano le fantastiche realizzazioni!!!
Un saluto a Luca, primo classificato al Trofeo Sport in Famiglia 2015, che con i suoi genitori è passato a trovarci per farsi consigliare su un modello, e per iniziare ad intraprendere questo divertentissimo hobby!!! Ti aspettiamo!!!
In acqua si sono alternati 20 modelli, pilotati da 10 diversi comandanti!!!
E poi un panino al volo, per proseguire nel pomeriggio con il Model Boat's Elegance's Trophy!!!
A presto!!!
*** *** ***
Ed eccoci puntuali a Nettuno, al Laghetto Granieri, dove si è tenuta la quarta gara del Trofeo Regionale Laziale 2015.
La giornata si è presentata calda e leggermente ventosa, ed ha consentito di incontrarci con diversi amici modellisti!!!
La gara si è svolta nelle due prove previste, e nonostante il venticello teso ma non proibitivo, diversi piloti hanno totalizzato più di 90 punti, compreso il netto realizzato dallo Smit Nederland di Francesco.
Sempre molto l'interesse dei più piccoli, e tantissima la curiosità degli astanti, che hanno avuto modo di farsi illustrare questo particolare hobby!!!
In acqua si sono alternati ben 17 modelli, pilotati da 7 diversi comandanti!!!
Durante la giornata sono proseguite anche le valutazioni statiche dei modelli presenti, in vista della gara finale di luglio.
E poi l'abbondante pranzo a base di pesce del Ristorante Ateneo, direttamente sul Laghetto,
dove tra un gamberetto e un bicchiere di vinello, è stato possibile scambiarci indicazioni sui cantieri, sui successi passati e su i futuri!!!
A presto!!!
*** *** ***
Nella splendida cornice del Lago del Salto, in collaborazione con il Guppo Modellistico WACO e
l'Associazione Fiumata, organizzatori dell'Evento “IdroFiumata”, l'AMIREL ha esposto modelli di riproduzioni di diversi tipi, e tra le attività e dimostrazioni di navimodellismo dinamico è stata svolta la quinta gara del Trofeo Regionale Laziale 2015.
Alcuni di noi si sono dati appuntamento già dal sabato per installare il campo di gara, e per poter passsare insieme una piacevole serata con gli Organizzatori, tra cui Vincenzo che è stato il nostro punto di riferimento nell'Organizzazione per risolvere le ultime incombenze.
Al mattino sono invece scattate le manovre per l'allestimento del gazebo, dove è stato posto lo spazio espositivo, ed il montaggio dei singoli supporti dove ogni modellista ha esposto e prepararo gli scafi per la gara e l'esibizione.
Alle 9:30 il breafing con tutti gli amici modellisti, anche aereomodellisti che hanno esibito modelli di Idrovolanti anche di ragguardevoli dimensioni, e poi via alla gara!!!
Lo specchio d'acqua immobile ha consentito inizialmente ai primi modellisti di far dei notevoli punteggi, mentre poi un bel venticello teso ha reso più difficili le manovre, ma ha contribuito ad aumentare lo spettacolo!!! Ben 5 punteggi "Netti" rendono l'idea!!!
Ben 21 imbarcazioni, pilotate da 11 agguerriti comandanti, si sono confrontate nel nuovo campo di gara posato sul Lago del Salto!!!
Molto l'interesse dei più piccoli, e tantissima la curiosità dei presenti, che allo Stand di rappresentanza hanno avuto modo di farsi illustrare questo meraviglioso hobby!!!
Dopo la pausa panino, si è proseguito con l'esibizione di altri modelli di riproduzioni, mostrando anche funzioni ed effetti speciali, e insieme le sempre entusiasmanti barche a vela, che con il bel vento aumentato nel frattempo, hanno dimostrato le loro qualità nautiche.
Ora non ci manca che tirare le somme e vedere chi si sarà aggiudicato il Trofeo Regionale AMIREL 2015!!!
Alle premiazioni... Nataline!!!
Targa Mosti-Villoresi - Riproduzioni Naviganti RC 2015
E rieccoci di nuovo al Laghetto di Tor di Quinto, per la prima gara della Targa MV 2015, che è stata posticipata di una settimana, a causa dell'inclemenza del tempo.
Ma con grande piacere, la giornata è apparsa da subito degna della migliore primavera, con temperatura gradevolissima, ed il sole che ha abbronzato le pallide pelli dei partecipanti e del pubblico presente!!!
Con Maurizio e Francesco, ci siamo alternati come Giudici di gara e mentre Alessandro provvedeva alle registrazioni, la gara proseguiva a manetta!!!.
Francesca si è dedicata agli amici più piccoli, mettendo a disposizione il Maramao per la scuola di pilotaggio, mentre il piccolo Nemo, nella mani di un nuovo amico, saggiava il percorso di gara: forza Michele, ti aspettiamo!!!
Interessante il work in progress che Armando ha portato per il battesimo dell'acqua, lo sgargiante peschereccio Aries che sta prendendo forma nel migliore dei modi!!!
Da non dimenticare anche la new entry di Gianfranco, il peschereccio CUX13 che ha fatto breccia nel cuore dei più piccoli!!!
Un fuori programma è stato generato dall'Uboot Type VII di Alessandro, che dopo una mattinata di immersioni e riemersioni a gran velocità, ha invece deciso di rimanere sott'acqua(?!). Ha però suscitato la curiosità del pubblico, che ha tifato il buon Alessandro durante il recupero!!!
Sul percorso di gara si sono ritrovati 18 modelli di 9 diversi piloti, che data la complicità della quasi calma piatta, hanno realizzato punteggi di tutto rispetto: bravi!!!
Ecco il Video.
Ed ora un augurio di Buona Pasqua e... avanti tutta!!!
*** *** ***
Finalmente dopo la pausa estiva ci si ritrova al Laghetto di Tor di Quinto, per la seconda gara della Targa MV 2015.
La giornata è stata molto piacevole ed il sole che splendeva o faceva capolino tra le nuvole, ha concesso di svolgere regolarmente le due prove in programma.
Ben 8 concorrenti si sono dati battaglia al comando di 14 modelli, mentre nella calura della tarda mattinata il proliferare delle alghe ha provocato non pochi problemi alle eliche degli ultimi modelli in gara!!!
Sempre in fermento i cantieri dei nostri Soci, dove Francesco G. ha portato al varo la sua nuova CP304, mentre Paolo C. ha fatto navigare il suo nuovo rimorchiatore Lavinia: e che punteggi, tutti e due un bel 94 tondo tondo!!!
Noie elettriche hanno temporaneamente fermato Alessandro, che aveva portato il suo pregiatissimo Rivarama al varo: ma niente paura, sarà per il prossimo appuntamento!!!
Il pubblico non è mancato in questa splendida giornata, e moltissime famiglie hanno potuto passare sulle sponde del laghetto ammirando incuriosite questo fantastico mondo delle riproduzioni di modellismo navale radiocomandato. Moltissime le domande sugli argomenti navali più disparati, sopratutto da parte dei più piccoli!!!
Piccoli "comandanti" crescono!!! Ci auguriamo di ritrovarli tra qualche anno!!!
E nel pomeriggio l'AMIREL's Cup, evento open non competitivo, con la partecipazione di scafi a vela di qualsiasi tipo!!! Molla la scotta!!!
Arrivederci a dicembre per le premiazioni!!!
Model Tug Competition - Riproduzioni Rimorchiatori Naviganti RC 2015
Nella giornata dedicata alla Festa della Repubblica, che anche quest'anno ha visto la Mostra di modellismo AMIREL ospitata nella fantastica cornice del Laghetto Granieri di Nettuno, si è disputata nel pomeriggio, anche la Prima gara del Model Tug Competition Trophy.
Si sono affronate le due squadre Arancione (Francesca ed Alberto) con l'Anteo e l'Holstentor e Blu (Maurizio e Massimo) con Nemo e Belzebù.
Molto articolate e complesse le manovre con le raffiche di vento che hanno fortemente condizionato le prove dei convogli, specialmente con la chiatta grande della squadra Arancione.
Ma sicuramente lo psettacolo ne ha guadagnato, a beneficio del pubblico che seguiva trepidamente le evoluzioni
in acqua ed intorno all'isola del faro!!!
Vi aspettiamo ad ottobre per la seconda gara!!!
*** *** ***
Model Boat's Elegance's Trophy - Yacht Riproduzioni Naviganti RC 2015
Grande affluenza di pubblico, ma sopratutto di bambini, che hanno accompagnato i propri genitori presso le sponde del laghetto di Tor di Quinto per la gara unica del Model Boat's Elegance's Trophy.
Grande entusiasmo e curiosità intorno allo Yacht Club AMIREL, che ha suscitato i complimenti di tutti gli astanti!!!
E che dire della gara, che ha visto accanitissimi piloti superarsi in agili manovre e difficili manovre, rese ancora più difficoltose sia dalla leggera brezza, che dal sole, che ha reso questo pomeriggio un po troppo infuocato!!!
Ma i piloti, pur con qualche difficoltà dovuta alla novità del percorso e del regolamento, non si sono fatti troppi scrupoli, conseguendo ottimi punteggi e buonissimi risultati!!!
Alla prossima gara!!!
AMIREL's Cup 2015
Dopo la mattinata passata in compagnia dei modelli della Targa MV, all'appuntamento delle 15:00 si sono presentati al Laghetto di Tor di Quinto tutti gli skipper partecipanti alla prima edizione dell' AMIREL's Cup.
Inserito per la prima volta nel calendario degli eventi AMIREL, si è data la possibilità a tutti i possessori di imbarcazioni a vela, di divertirsi insieme ai Soci nel manovrare su un vero percorso le proprie imbarcazioni a vela, in un clima di assolutà tranquillità e goliardica giocosità!!!
L'evento, non competitivo, ha visto la partecipazione di ben 11 modelli, con scafi dei più disparati tipi: dalle footy alle micro magic, dai prototipi alle AC100, dai 60 ai 130cm di ogni foggia!!!
Che grande spettacolo a Tor di Quinto!!!
E che tifo per gli skipper!!! Pubblico e familiari hanno potuto condividere con i comandanti la tensione del momento, con frenetiche manovre, eseguite sopratutto... a parole!!!
La riuscitissima regata si è conclusa con le premiazioni e le foto di rito con tutti i partecipanti: ed ora sotto con gli allenamentii, per l'AMIREL's Cup 2016!!!
Al prossimo anno!!!
Premiazioni Gare e Trofei AMIREL 2015
Come ormai quasi consuetudine, anche quest'anno Maurizio ci ha ospitato per le premiazioni delle Gare e Trofei organizzati nel 2015!!!
Pur se con molto comodo, sono arrivati alla spicciolata i Soci, dimentichi che premiazioni erano previste per le 10:30:
poco male, così abbiamo potuto ammirare le meraviglie presenti nella sala hobby di Maurizio, che ci ha illustrato i suoi ultimi cantieri!!!
Giunta l'ora della cerimonia, dopo un "rapido" resoconto sulle attività svolte nell'anno, ho avuto l'onore di presiedere per la prima volta,
le premiazioni con l'assegnazione di ben 18 coppe, 3 targhe e 8 premi speciali per i primi tre classificati, e diplomi di partecipazione per tutti i concorrenti!!!
Son stati premiati in totale i comandanti di 41 modelli, e ci auguriamo che il prossimo anno si riesca ad aumentarne il numero:
più siamo e più ci divertiamo!!!
Grande è stato lo stupore quando Maurizio ha donato degli strani oggetti di tricolor ornati:
- a chi è toccato un bel portafortuna contro gli affondamenti (Roberto),
- a chi un bel set classico a testimonianza della bravura "pittorica" (Alessandro),
- a chi dei tappi per proteggere le orecchie dai molesti rumori del suo ultimo modello (Francesco),
- a chi una bella dose di camomilla per frenare il proliferare dei cantieri sempre attivi (Francesca),
- a chi un bel paio di eliche, marina ed aereonautica, a testimonianza della grande passione per i due elementi mare e cielo (Claudio),
- a chi un bel piano di costruzione per aiutare addentrarsi nella realizzazione senza timore (Ugo),
- a chi un bel pezzo d'epoca a testimonianza che un ritorno alle origini semplifica la vita (Stefano),
- ed a me, un bell'uovo dove andare a trovare il fantomatico "pelo"!!!
Grazie Maurizio, sei davvero unico!!!
Quest'anno, seppur in leggero calo rispetto agli anni precedenti, ho conquistato nel Trofeo Regionale il primo posto per la classe B2 con il panfilo di Guglielmo Marconi Elettra e
il terzo posto con l'AHTS Holstentor per la Classe A2.
Inoltre mi sono classificato al primo posto nella Targa Mosti - Villoresi con la nave da pesca oceanica Assunta Tontini Madre,
e al secondo posto al Model Boat's Elegance's Trophy con il motor yacht Bruma.
Infine, ho ottenuto il secondo posto del Model TUG Competition con la Squadra Arancione insieme a Francesca (Anteo), con l'AHTS Holstentor.
Ancora una bella soddisfazione per la mie "barchette" che anche quest'anno hanno riscosso diversi riconoscimenti!!!
Un grande ringraziamento ad Elisa che ha immortalato le premiazioni con le foto che trovate in queste pagine!!! A buon rendere!!!
Ed essendosi fatto forte il languorino, pregustando già le prelibatezze proposte dalle nostre consorti, il ricco buffett è stato aggredito!!!
Davvero un tripudio di primi, secondi, contorni, dolci e abbondanti libagioni hanno accompagnato la piacevole compagnia:
un doveroso ringraziamento va ai cuochi e alle cuoche che si sono superati con le prelibatezze più diverse e gustose!!!
E un veloce passaggio in piscina è stato quest'anno a cura dei due Franceschi:
Alimurimeta ha provato il suo "assordante ciccione" che traslava come una trottola,
mentre Calafuria ha varato il suo ultimo ed elegante capolavoro, il Lord Nelson.
Nel pomeriggio si è tenuta infine l'Assemblea dei Soci, per l'approvazione del bilancio 2015 e per annunciare i prossimi appuntamenti.
Al termine dell'incontro è stato distribuito il Calendario fotografico AMIREL 2016, che quest'anno pone in rilievo la caratteristica primaria dell'Associazione:
stare TUTTI insieme in piacevole allegria!!!
Un grandissimo ringraziamento va a Carla e Maurizio, che ci hanno ospitato ancora una volta nella loro casa!!!
Il calendario degli appuntamenti 2016 è già allo studio, ma sicuramente a gennaio/febbraio ci saranno i primi appuntamenti al laghetto di Tor di Quinto:
fate una buona preparazione invernale,
che tra poco ci rivediamo in acqua!!!
Quindi un grande augurio di Buon Natale a Tutti, un felice anno nuovo e... buon modellismo!!!
AUGURI!!!