Perchè attendere oltre? Questa'anno iniziamo subito!!!
E l'inverno ci è propizio, dato che ci regala una stupenda giornata di sole, senza vento e con solo un pochino di freddo (0°)!!!
Allora ci ritroviamo con gli amici dell'Amirel, alla prima gara del Trofeo Regionale Laziale 2013, che si svolge sul Laghetto di Tor di Quinto.
Sarà stata la bella giornata, i propositi di fine anno, o semplicemente il caso, ma già alle 8:30 eravamo in 5 ad aiutare Maurizio nell'allestimento del campo di gara!!!
Speriamo che i Soci continuino a dimostrare la stessa buona volontà collaborativa nel corso dell'anno!!!
La manifestazione ha riscosso, al solito, notevole interesse, sia da parte del pubblico, composto sopratutto di famiglie molto interessate a questa attività molto creativa, sia da parte di altri modellisti.
In acqua si sono confrontati 23 modelli, di 14 diversi concorrenti.
New entry lo yacht "Alessandra" costruito da Francesco, primo nuovo socio del 2013: molto ben dettagliato e... pronto per il pranzo!!!
Purtroppo problemi radio non hanno consentito a Massimo di terminare la prima manche, e noie elettriche a Claudio di completare il percorso con l'Orchidea Nera.
Ma nel complesso i piloti hanno dimostrato una grande abilità, in quanto i punteggi sono stati molto elevati.
Piano piano la partecipazione e l'assiduità danno i loro frutti!!!
Nota di merito a Francesco, che si è dedicato alla direzione gara, proponendosi come Giudice e segnapunti. Ben vengano nuove leve così volenterose!!!
Lo scorso anno, proprio alla prima gara, in occasione della presentazione di Nemo, il mio piccolo rimorchiatore portuale costruito per partecipare al primo Model Tug Competition Trophy,
si pensò di realizzare diversi modelli con le stesse caratteristiche di scafo e motorizzazione, per fare delle gare competitive mono tipo di tipo più agonistico.
Ad una anno di distanza i rimorchiatori completati sono già 5 (Ape Maya, Lucifero, Nemo, RP01, Ariete) più altri 2 in costruzione.
E non rimaneva che provare a scoppiare i palloncini!!!
Come al solito abbiamo fatto dei test per comprendere come montare il pungiglione a prua del modello, che tipo di palloncino usare, e ci siamo confrontati sul nuovo regolamento da approntare.
E grazie alla disponibilità di Francesca, con il suo Lucifero munito di "pungiglione", abbiamo potuto sperimentare l'idea montando un palloncino a poppa di Nemo.
Che scoppi!!!
Non vedo l'ora di giocare tutti insieme!!!
*** *** ***
Una splendida giornata ci ha accolto al secondo appuntamento per il Trofeo Regionale Laziale 2013, che si è svolto sul Laghetto di Tor di Quinto.
Già dagli incontri avuti nel parcheggio si è capito che la mattinata non avrebbe risparmiato sorprese!!!
Infatti Francesca ha portato il suo Turbine, modello del Riva Acquarama, rifinitissimo in ogni dettaglio,
mentre Stefano ha esibito il suo Arno Ferrari, luccicante e magnifico nella sua Rossa livrea!!!
Francesco, non di meno, ha portato il suo Calafuria, fresco di verniciatura, che avanza a notevole velocità, non solo nell'allestimento interno (tra dinette, fuochi e alloggio armatore).
Come fila!!! - Ecco il
Video.
Sul campo di gara ci siamo quindi ritrovati in 12 amici, con 20 modelli a darsi filo da torcere!!!
Un ben arrivato a Martino, che risolte alcune noie elettriche, ha potuto finalmente partecipare alla gara con il suo Libeccio!!!
Bravo, avanti così!!!
E una gradita visita è stata quella di Armando, modellista statico molto accurato, conosciuto sul Forum AMIREL.
Dopo aver "postato" con alcuni Soci (finalmente) in carne ed ossa, ha potuto dilettarsi con alcuni modelli, dal Bruma, all'Ardito fino all'Holstentor.
Mi sa che a breve leggeremo le sue impressioni sul Forum!!!
Ti aspettiamo a braccia aperte!!!
E ci risiamo...!!!
Al termine della gara si è tenuta un'altra sessione degli esilaranti test del futuro Tug-Sting Trophy,
dove il Lucifero di Francesca e l'Ape Maia di Stefano hanno dato spettacolo!!!
E si, sono proprio da vedere!!! Ecco il Video Scoppiettante!!!
Le manovre evasive e di ingaggio che i piloti eseguono in spazi ristretti e con modelli così piccoli,
danno veramente conto dell'abilità necessaria per vincere il duello!!!
Che spettacolo!!!
*** *** ***
Per la terza gara del Trofeo Regionale Amirel 2013, che ci ha visto riuniti al Laghetto Granieri di Nettuno, ci ha accolto un tempo estremamente variabile: nuvole grigie erano spazzate dal vento, che soffiava anche un po freddino!!!
Fortunatamente durante la giornata il sole ha iniziato a fare capolino tra le nubi, fino ad aprirsi completamente nel pomeriggio, consentendo anche lo svolgimento della prima gara del Trofeo "Ti scoppio la poppa".
Al via eravamo 8 concorrenti, con 16 modelli, e diversi nuovi amici!!!
Infatti è venuto a gareggiare insieme a noi Dimitri, che con il suo prototipo di motoscafo alimentato da celle solari e celle a ioni, ha dato una buona prova che le nuove tecnologie possono essere semplicemente applicate anche a questo hobby, che è sempre attento anche all'ambiente!!!
Il novello pilota, ha anche conseguito un bel netto al primo tentativo: bravo!!!
E un bentornato a Marco, che partecipava alle nostre gare qualche anno fa, e che sta riuscendo a dedicarsi nuovamente a questa passione!!!
Ci rivediamo presto!!!
Inoltre è passato a trovarci Ennio, che dopo aver fatto la nostra conoscenza a Ludica Model, è venuto a vedere dal vivo lo svolgimento di una gara, e a dissipare i suoi dubbi con i consigli dei veterani dell'AMIREL, dato che ha in allestimento un bel modello dell'AHTS Fairmount Alpine
che ha portato a farci ammirare (insieme alla sua Bruma)!!!
Ti aspettiamo alla prossima gara, ma stavolta come concorrente!!!
I punteggi sono stati abbastanza alti, e ormai la pratica dei concorrenti più assidui consente ottime performance: che spettacolo vedere i modelli navigare con sicurezza tra le boe anche i condizioni meteo non ottimali!!!
Ma l'attenzione dei più era rivolta al "Ti scoppio la poppa" che ha preso il via dopo pranzo, e di cui potete leggere una breve recensione in fondo a questa pagina!!!
Vi aspettiamo il 9 giugno al laghetto de "La casa del Lago" a Borgo San Michele (Latina), per la IV gara del Trofeo Regionale Amirel e nel pomeriggio al Model Tug Competitio Trophy, trofeo riservato ai rimorchiatori.
Passate a conoscerci: con noi il divertimento è assicurato!!!
*** *** ***
Anche la quarta gara del Trofeo Regionale Amirel 2013 si è disputata il 9 giugno al Laghetto Granieri di Nettuno, per via del fatto che al Laghetto di borgo S. Michele, indicato in precedenza come sede della gara, si sono riscontrati dei problemi al moletto.
La giornata è iniziata con il sole che ogni tanto veniva velato dalle nubi, fino a tirar giù anche qualche innocua gocciolina di pioggia, ma che non ha generato alcun problema allo svolgimento della gara mattutina, ed anche della prima gara del "Model TUG Competition Trophy", svolta nel pomeriggio.
Consentendo tra l'altro, anche alle gentili e pazienti Signore presenti, di prendere la tintarella!!!
Non solo: Alessandra, la compagna del nostro Socio Francesco, si è ben data da fare durante la prima prova, cimentandosi nella raccolta dei punteggi: grazie, abbiamo bisogno di un nuovo Giudice preciso ed imparziale!!!
Al via eravamo 6 concorrenti, con 11 modelli, e altri nuovi amici!!!
Infatti è venuto a trovarci Alessandro con il suo yacht "Alfio", ex Barracuda, che si è ambientato da subito e ha fatto un buon punteggio, considerando che ha navigato nel circuito per la prima volta!!! Bravo!!!
I punteggi rilevati sono stati al solito molto alti.
Una gradita sorpresa ci è stata fatta dall'amico Davide che ha portato in mostra il suo mostruoso catamarano a scoppio (che però non può navigare in acque chiuse), e che presto si cimenterà nella costruzione di un rimorchiatore, e da Stefano, che ha fatto delle evoluzioni straordinarie con il suo T-Rex, un maxi elicottero che ha manovrato in maniera eccezionale anche in volo rovesciato a pochi centimetri dal pelo dell'acqua!!! Ecco il Video!!!
Bravissimo!!!
In poche parole, una mattinata piena di emozioni, che si è degnamente conclusa con il consueto pranzo. E tanta è stata la frenesia dei piloti già rivolti al Model TUG Competition Trophy da disputare nel pomeriggio, che il pranzo imbandito al ristorante del Laghetto, è volato via in un'attimo!!!
Potete leggerne una breve recensione nella sezione dedicata, sempre in questa pagina!!!
A presto!!!
*** *** ***
E per concludere il Trofeo Regionale Laziale 2013, ci ritroviamo di nuovo sul Laghetto di
Tor di Quinto con gli amici dell'Amirel, per la quinta ed ultima gara.
La giornata si è presentata inizialmente grigia, ma fortunatamente senza vento, per poi
aprirsi mostrando un bel sole caldo, adeguato al classico "ottobre romano"!!!
La gara è stata diretta da Francesco, e durante il suo svolgimento, Massimo, Maurizio,
Enrico ed io (Alberto) abbiamo formato la giuria per la valutazione statica dei modelli
partecipanti al Trofeo.
Molto difficile valutare le realizzazioni, la maggior parte delle quali di elevata qualità e
di notevole impegno modellistico.
Bravi!!!
E... vinca il migliore!!!
Ecco il Video gentilmente girato da Alessandro, che in questa occasione si è dedicato alla cinematografia!!!
Ma sopratutto non dimenticate la prossima ed ultima gara della Targa MV, del 10 novembre, e
poi tutti a Ludica Model, alla nuova Fiera di Roma dal 29 novembre al 1 dicembre.
A presto!!!
Targa Mosti-Villoresi - Riproduzioni Naviganti RC 2013
Anche oggi, giorno della prima gara della Targa MV 2013, la pioggia e il vento ci hanno graziato!!!
La giornata, senza vento e con il sole che faceva capolino tra la foschia, ha consentito il regolare svolgimento della gara,
che si è svolta sul Laghetto di Tor di Quinto nelle canoniche due prove.
Il pubblico presente, è risultato molto interessato all'esibizione, sopratutto le famiglie con bambini, che hanno ammirato incuriositi e stupiti questi piccoli gioielli, informandosi sulla loro storia e sulla loro costruzione.
In acqua si sono dati battaglia 19 modelli, di 11 diversi concorrenti.
Ha fatto la sua prima apparizione sul campo di gara il Cargo Neptun, ultimo nato come nave scuola a Ludica Model, che ho raddobbato e messo in linea per questo trofeo.
E grande varo per il rimorchiatore "Libeccio", modello giocattolo prodotto dalla Monteleone negli anni '70, raddobbato da Martino in tempo record, e reso conforme per la partecipazione alle gare indette dall'AMIREL. Peccato che dopo aver dato modo a Kostas di provarlo un po, non abbia potuto partecipare a causa di noie elettriche!!!
Sarà per la prossima!!!
In forte rilievo la cannoniera fluviale USS Cairo di Maurizio, raddobbata in maniera esemplare dopo oltre 30 anni di bacheca, che ha saggiato di nuovo le tranquille acque del laghetto, navigando perfettamente a suo agio nella bruma mattutina. Davvero uno spettacolo da brividi!!!
E che dire dello yacht olandese di Gianluca, piccolo ma di grande suggestione: un vero gioiellino!!!
Attenzione!!!
Francesco ci ha deliziato con il suo Calafuria in costruzione: ma non il solito vecchio motoscafo anni '70, ma il nuovo Calafuria 25 Big Cruiser, tra gli ultimi nati della casa Ferrarese, una pilotina planante dalle grandi doti nautiche. Modello completamente auto-disegnato e costruito, a partire dalle foto pubblicitarie dell'omonimo sito. Che lavoro, e che spettacolo!!!
Nella galleria fotografica potete vedere come il suo costruttore lo illustra e lo studia in acqua: "ma galleggia o sto sognando?!!!" Muble muble!!!
Occhi ben aperti, che quando sarà completato, Francesco darà del filo da torcere a tutti!!!
E come consuetudine, al termine della gara sono ripresi i pirotecnici test del futuro Tug-Sting Trophy: stavolta insieme al Lucifero di Francesca ha "duellato" l'Ape Maia di Stefano.
Talmente tanta la foga dei due piloti, che prima l'Ape Maia ha rischiato la scuffia
dopo aver "sfilato" il palloncino a Lucifero, e poi quest'ultimo colava a picco senza un apparente motivo...?!
Beh, è proprio il caso di dire che con noi dell'AMIREL non ci sia annoia mai!!!
Alla prossima!!!
*** *** ***
Ringraziando ancora il cielo, la seconda gara della Targa MV 2013 si è potuta svolgere regolarmente, con le sue due consuete prove, anche se il vento estremamente variabile, ha causato non pochi problemi ai piloti, sopratutto nell'orario più mattiniero.
La gara è stata molto accesa, e gli 11 piloti con 18 diversi modelli si sono dati davvero del filo da torcere!!!
Alla fine Piero con il MAS M-485 è riuscito a conquistare un bel Netto (100), mentre Francesca con il Marameo, Stefano con il Paula III, ed io con lo Snowberry non siamo riusciti ad avvicinarci a più di un 94!!!
Comunque anche i nuovi Soci si stanno facendo le ossa: un benvenuto a Gianfranco con la sua Hood, che ha potuto prendere confidenza con il percorso di gara, e al Calafuria 25 "Vittoria", di Francesco, che dopo la TV realmente funzionante, e le canne per la pesca al Marlin, si può considerare una realizzazione eseguita a tempo di record!!!
E come dimenticare Piero, che ha fatto esordire in gara il rimorchiatore Ariete, modello classe pollux, che purtroppo durante la seconda prova ha imbarcato acqua ed è affondato in acqua alta... mannaggia!!!
E la sfortuna si è accanita anche con il Riva di Francesca, che dopo aver risolto i problemi ai motori grazie all'aiuto di Francesco, e aver finalmente planato come si conviene a tale scafo, ha avuto un'improvvisa accelerazione con conseguente schianto sul bordo lago, che ha provocato seri danni alla prua, e bruciatura del regolatore...
Dai Francesca, rimetti in sesto lo scafo: al regolatore ci pensa Francesco (stavolta ci mettiamo anche un fusibile...), e via verso i prossimi appuntamenti!!!
E al termine della gara, ormai consuete prove di ordinaria follia con i rimorchiatori Ape Maya e Nemo, che per allenarsi al Trofeo "Ti Scoppio la Poppa", si sono dati battaglia ai limiti dell'affondamento, sino all'ultimo... palloncino!!!
Guardate che numeri nel video!!!
A presto!!!
*** *** ***
Nell'ambito della manifestazione sportiva Festa in Famiglia 2013, si è tenuta al Laghetto dell'EUR la terza gara della Targa MV, a calendario dell'Associazione Modellisti Romani Amirel.
Le condizioni del campo di gara sono state abbastanza favorevoli, anche se pian pianino si è alzato un'insidioso venticello che ha complicato un pò la vita agli ultimi concorrenti in gara: ma va benissimo così, perche la suspense ne guadagna!!!
Allestito il percorso di gara in tempo record, grazie all'aiuto di Maurizio, Fulvio e Massimo, subito sono iniziate le due prove, che straordinariamente e solo per questa occasione, hanno potuto essere svolte dai concorrenti consecutivamente, senza attendere il termine del primo giro, per consentire di spostarsi immediatamente nell'area della manifestazione, situata al lato della Piscina delle Rose, praticamente dalla parte opposta del Molo Navimodellistico.
Ciò ha permesso di proseguire le esibizioni in programma anche all'interno dello spazio della manifestazione centrale. E qui nel pomeriggio sono state svolte le premiazioni dei primi tre classificati, con medaglie messe in palio dall'Organizzazione di Fabio Bertolacci.
E bravo Stefano, che ha finalmente vinto il primo posto; e spettacolare Lorenzo, la nostra mascotte, che ha realizzato un sudatissimo secondo posto; ed infine io, Alberto, che... ho acceso il fanalino di coda con il terzo posto!!!
Vi aspettiamo alla prossima gara!!!
*** *** ***
A causa dell'annoso problema dal proliferare delle alghe che si verifica a Tor di Quinto con il caldo estivo, e dopo due settimane di monitoraggio della situazione nella zona di gara sul laghetto di Tor di Quinto, l'Organizzazione Gare dell'Amirel ha ritenuto opportuno, per il corretto svolgimento della gara e la salvaguardia dei modelli partecipanti, spostare anche la quarta gara della targa MV 2013 al Laghetto Granieri di Nettuno.
La buona partecipazione e l'entusiasmo dei Soci intervenuti, ha consentito il completamento dell'allestimento del campo di gara alle 9 in punto: si vede che il clima estivo stimola i modellisti!!!
E mentre ci gustavamo un buon meritato caffè al bar del Laghetto, le maestranze effettuavano un'abbondate pulizia della zona di gara.
Quando la gara ha avuto inizio, ben 14 modelli pilotati da 8 agguerriti comandanti, si sono sfidati al ritmo serrato di... sfottò e battute goliardiche!!!
Una variabilissima brezza ha caratterizzato le prove, rendendo molto ardue alcune manovre: si sono visti grossi numeri alla porta della retromarcia, dove solo con l'ausilio del vento (ed una fortuna sfacciata!!!) si è riusciti ad entrare.
I nostri piloti sono ormai diventati veri Lupi... di Acqua Dolce!!!
E diverse sono state le occasioni di salvataggio: questa domenica l'Anteo, agganciato al consueto Recuperatore, ha per ben due volte inforcato il Solebay di Alessandro, che per un cavo "ballerino" (... riusciamo a saldarlo?!!!), puntualmente si è fermato nel bel mezzo del laghetto!!!
E l'aiuto del Libeccio, pilotato da Martino, è stato prezioso per trarre d'impaccio il riottoso cacciatorpediniere!!!
Anche il Fiorillo di Maurizio ha avuto la necessità di una "spinta", avendo schiavettato all'ultima boa!!!
Francesca e Francesco, che si sono alternati alla guida dell'Anteo, hanno quindi anch'essi sperimentato le difficoltà, ma anche la soddisfazione di un recupero!!! Ecco il
Video.
Dulcis in fundo, la maestosa Regina Margherita di Maurizio ha preso il largo per verificare il nuovo timone. E' veramente un modello spettacolare... è bellissima!!!
Tale è il realismo, che alcuni scatti potrebbero sembrare fatti ai primi del '900!!!
E senza nulla togliere alla Gara, l'agognato e meritato pranzo al Ristorante del Laghetto ci ha fatto passare gaudiosi momenti tra i racconti di Maurizio, e i piatti di pesce estremamente gustosi preparati dallo chef.
Poi, al termine del pranzo si è assistito ad un'evento estremamente raro: lo smontaggio completo del percorso di gara, con tanto di cime rifatte su alla perfezione, in tempo record da addirittura 7, ormai navigati amici!!!
Ammirate pure nelle foto che indefessi lavoratori!!!
Ma non è finita qui!!!
Cronaca di un recupero "modellistico"
Infatti dopo che diversi amici si sono avviati verso la via di casa, Francesca e Dimitri hanno aiutato me e Claudio nella verifica della strumentazione subacquea per la ricerca del modello di gozzo a vela di Claudio (Onda), affondato a causa di una raffica di vento 3 settimane prima.
Accertato che la video camera non fosse utile se non a pochi centimetri di distanza, si è optato per la classica tecnica della traina multipla.
Con il supporto di Franco, che ha gentilmente concesso un'imbarcazione, si è delimitata con boe la zona del naufragio, secondo le chiare indicazioni di Claudio, e si è iniziato a percorrere lo specchio d'acqua remando pian pianino, rimorchiando tre cime distribuite lungo un tubo, che terminavano con ancorotti piombati, che sfioravano il fondo.
Non ci è voluto molto che l'ancorotto centrale "arpionasse" qualcosa: suspence... che sarà mai?!!!
Un ramo, un sasso, un'orca assassina???
Man mano che il cavo veniva tirato su, il dubbio si dipanava... ecco uno strallo, ed ecco l'ombra dell'albero maestro... si è proprio l'Onda!!!
Portato a bordo, finalmente strappato alle grinfie del lago, seppur con l'armo velico, in cotone, praticamente dissolto, il modello si presentava ancora integro, seppur i primi segni di rigonfiamento dei legni cominciavano a notarsi.
Una buona passata sotto acqua pulita, ha ridato lucentezza al modello, e portato via la maggior parte del limo che si era depositato all'interno.
Grande è stata la gioia di Tutti noi, ma ancor più grande quella di Claudio, che durante l'estate avrà un bel dafare per riportate all'originale splendore questo gran bel modello!!! Galleria fotografica
E' proprio vero che noi dell'AMIREL ne combiniamo di tutti i colori, pur di divertirci insieme!!!
*** *** ***
E per concludere anche la Targa MV 2013, ci siamo dati appuntamento per la quinta ed ultima gara, al
Laghetto di Tor di Quinto con gli appassionati ed amici dell'Amirel.
La giornata si è presentata variabile, e non ci ha quindi sorpreso l'improvviso acquazzone venuto
giù intorno a mezzogiorno!!!
Durante lo svolgimento della gara, si è colta l'occasione per concludere le valutazioni statiche
dei modelli partecipanti alla Targa.
Ora non manca che il responso finale!!! Chi sarà il vincitore
del 2013?!!
Ma la star della giornata è stato il nuovo Yacht Club Amirel, un diorama flottante in scala 1:10
di un molo per barche da diporto, con tanto di distributore di carburante, bar, cabine,
ombrelloni, lettini e drink.
Il tutto completato da due banchine, anch'esse flottanti,
accessoriate con cassette di distribuzione idrica ed elettrica: un vero molo da VIP!!!
Infatti insieme al Riva di Francesca, ed al gommone di Francesco, il quadro è stato completato con
notevole realismo!!! Bellissimo!!!
Un grazie di cuore a Francesca, Francesco e Stefano che hanno contribuito in Team alla realizzazione di
questo fantastico "optional": la prossima stagione avremo probabilmente modo di utilizzarlo nella
nascitura gara di agilità ed eleganza "Festival Riva", riservata ai motoscafi della rinomata Casa.
La maggior parte delle foto che trovate nella gallery, sono doverosamente dedicate a questo nuovo grande
lavoro!!!
E dulcis in fundo, prossima fermata Ludica Model, alla nuova Fiera di Roma dal 29 novembre al 1
dicembre.
Infatti quest'anno l'AMIREL si supererà, allestendo ben 9 isole modellistiche, con stand che
spazieranno dalle navi egizie, fino alle navi spaziali, attraversando tutte le epoche, ed
illustrando negli appositi spazi Laboratorio e Cantiere, tutti i segreti di questo fantastico
mondo!!!
Vi aspettiamo!!!
Model Tug Competition - Riproduzioni Rimorchiatori Naviganti RC 2013
Dopo un'anno di attesa, si è finalmente svolta la prima gara del Model TUG Competition Trophy 2013, sempre al Laghetto Granieri di Nettuno.
Certo che armare i rimorchiatori e le chiatte subito dopo pranzo, fa denotare un certo rallentamento da parte delle maestranze... Ma non avremmo ecceduto anche... col vinello?!!!
Scherzi a parte, le due Squadre Rossa e Gialla si sono date un gran da fare nell'effettuare le diverse prove, singole di traino, e in Squadra di convoglio, dove non sono mancati addirittura applausi del pubblico a scena aperta!!!
Infatti nella seconda prova di convoglio della Squadra Rossa i modelli, con alla testa lo Star Sirius di Angelo e in coda l'Anteo di Francesca, sono riusciti ad attraversare indenni il percorso di boe, ed anche con un tempo da record!!!
Veramente abilissimi questi Comandanti Amirel!!!
Ma nulla si è potuto contro Nemo e Lucifero della Squadra Gialla, che data la maggior maneggevolezza sono riusciti a spuntare un punteggio più elevato ed un tempo leggermente migliore.
Questa prova, con le riproduzioni di rimorchiatori che effettuano manovre reali, come i loro "genitori" in scala 1:1, ha dimostrato una volta di più, come si riesca a suscitare grande agonismo ed entusiasmo, sia nei concorrenti che nel pubblico!!! Video
Ci auguriamo che per la seconda prova di settembre, aumenti il numero dei partecipanti, che potranno sentire sulla propria pelle le stupende sensazioni che si provano in questa gara!!!
Avete tre mesi per "sistemare" i vostri rimorchiatori:
Vi aspettiamo!!!
*** *** ***
Dopo essere stati costretti a rimandare l'appuntamento del 15 settembre a causa del nubifragio che ha imperversato sul campo
di regata, il 6 ottobre ci siamo ritrovati per le seconde prove del "Model TUG Competition Trophy" e del "Ti scoppio la
Poppa", sempre al Laghetto di Tor di Quinto, a Roma.
Anche se questa volta il sole splendeva, probabilmente le meteo, che prevedevano tutt'altro, hanno sconsigliato i più dal
raggiungerci, per cui ci siamo ritrovati in "4 amici alla barra": Stefano, Maurizio, Claudio ed io, con le "barchette", e diversi
altri Soci ed appassionati accorsi per questa "prima" romana dedicata ai rimorchiatori.
Dopo aver allestito il campo di gara, isola compresa, è stato dato il via alle prove di traino dei rimorchiatori iniziando
dalle scale più grandi.
A causa delle alghe in sospensione, e dopo diversi tentativi, è stato però necessario sospendere la prova, in quanto
attorcigliandosi intorno alle eliche, non consentivano l'avanzamento dei modelli, rischiando pericolosi danni per i motori.
E' andata meglio per i "piccolini" Nemo e Pluto, modelli in scala 1:100, che probabilmente per il ridotto pescaggio, non
hanno incontrato problemi.
Alla loro guida, Maurizio e Claudio hanno dato spettacolo!!!
Hanno infatti intrattenuto il pubblico intervenuto, tra cui diversi followers del Forum, con ardite manovre, al limite
dell'acrobatico!!!
A seguire poi si sono dati battaglia in un'estemporaneo triplice duello, i guerrieri del "Ti scoppio la poppa":
Ape Maia, Nemo e Pluto hanno fatto divertire grandi e piccini che si sono appassionati nell'epico scontro, abbondantemente
fin oltre l'ora di pranzo!!!
Una citazione a parte merita il varo del Gulnara, avviso a ruote del 1837, costruito egregiamente da Maurizio.
Il modello, completamente in legno, ha avuto grande impatto sul pubblico, effettuando prove di assetto,
per lo zavorraggio, e di navigazione, dimostrando una grande stabilità ed anche buone qualità nautiche.
Bravo Maurizio!!!
Trofeo Abilità & Destrezza Impianti Design - Riproduzioni Naviganti RC 2013
Una bellisma mattinata si è prospettata ai nostri occhi appena arrivati al Laghetto di tor di Quinto ,
e subito con Maurizio, si è dato il via all'allestimento del campo di gara, un po più macchinoso di quello del Trofeo Amirel,
ed al montaggio del gazebo, con Stefano e Claudio.
Grazie anche all'aiuto di Francesca, Massimo, Claudio e Francesco, si è riusciti a posizionare e fissare il campo in tempo utile.
Ma nel frattempo il maestrale cominciava a farsi sentire, e questo ha portato l'organizzazione a decidere di non far arrischiare i modelli tra le onde,
e di annullare l'evento per riproporlo in altra data.
Ma cosa mai avrà combinato Stefano questa volta, per far dispetto anche ad Eolo? Boh!!!
Comunque, nonostante la gara non si sia svolta, il pubblico è stato numeroso, e diversi modellisti sono accorsi per vedere questi fantastici modelli.
Durante la mattinata si è presentata anche l'occasione di far provare ad alcuni ragazzi le sensazioni del pilotaggio di un modello,
ed ho quindi approfittato del Bruma, per una sessione estemporanea della scuola di pilotaggio.
E che talenti si sono rivelati!!! Bravissimi!!! Spero di vederli a breve a gareggiare insieme a noi sul campo di gara!!!
Senza parlare di Martino che ha portato tutta la famiglia al laghetto, e che ha fatto divertire il figlioletto Kostas con il suo Libeccio in versione "dragamine"!!!
Una nota la merita la consorte di Francesco, che ha potuto esibirsi con lo yacht che porta il suo nome: brava Alessandra!!!
Senza dimenticare Francesco che ha pescato con il suo Calafuria, cernie, orate e... una gigantesca sardina!!!
Pochi in acqua, ma sempre con grande divertimento!!!
In definitiva la gara si è trasformata in simpatico pic-nic,
dove il pubblico e gli ospiti hanno potuto farsi illustrare questo fantastico hobby dai "veterani" (e non solo) dell'AMIREL!!!
Ci rivediamo a brevissimo!!!
Tug Sting Trophy - Ti scoppio la poppa 2013
Dopo una bella mattinata impegnata nello svolgimento della terza gara del Trofeo Regionale Amirel 2013, e dopo una breve pausa pranzo, sempre al Laghetto Granieri di Nettuno
si è finalmente svolta la prima gara del Trofeo "Ti scoppio la poppa"!!!
Dopo mesi di preparativi, prove, test e collaudi, lo spettacolo che si è potuto ammirare è stato degno di una prima all'Opera!!!
Già dai nomi delle imbarcazioni che si sono sfidate, si poteva immaginare cosa sarebbe accaduto: Lucifero e Belzebù si sono trovati a sfidare Nemo e Pluto!!!
E dovevate vedere come sono tornati bambini i piloti: Maurizio, Francesca, Angelo e Francesco si sono dati veramente del filo da torcere: i fotogrammi nella galleria non sono molto definiti, ma ci sarebbe voluta una video camera da Formula 1 per immortalare le botte da orbi che si sono dati!!!
Grande è stato il divertimento del pubblico presente: i bambini (ed anche i genitori) non smettevano di tifare per l'uno o l'altro concorrente: e che commenti si sono sentiti!!!
E che dire del finale estremamente "scoppiettante"? Infatti al termine della gara si è dato il via al Tutti contro Tutti, dove i quattro contendenti si sono veramente superati!!! Uno spettacolo soprattutto per i più piccoli, che hanno urlato di divertimento!!! Ecco il
Video.
In sintesi, è stata la degna conclusione di una bellissima giornata dedicata al modellismo, dove con nuovi e vecchi amici ci siamo divertiti come matti!!!
La classifica finale è stata:
Pilota |
Modello |
Tempo (min:sec) |
Classifica |
Francesca Castellett |
Belzebù |
0:20 |
1 |
Maurizio Sagnotti |
Nemo |
0:31 |
2 |
Angelo Campenni |
Lucifero |
1:28 |
3 |
Francesco Monticciolo |
Pluto |
1:51 |
4 |
Purtroppo si è sentita moltissimo la mancanza dell'Ape Maia di Stefano, che ha effettuato diversi test invernali cosentendo l'affinamento del regolamento; dell'Ariete di Piero, affondato per cause sconosciute a Tor di Quinto, e disperso tra le alghe del fondale... e dell'RP01 di Fabio, assente per causa di forza maggiore.
Comunque non disperate: sono in cantiere altri scafi, e saremo sicuramente presenti in forze a Tor di Quinto il 15 settembre, per la seconda gara!!!
Non perdetevi questo spettacolo!!!
Premiazioni Gare e Trofei AMIREl 2013
Quest'anno Maurizio ha fatto all'AMIREL un gran bel regalo di Natale:
ci ha infatti ospitato per le
premiazioni delle Gare e Trofei organizzati nel 2013!!!
Una volta giunti tutti i partecipanti, Massimo ha aperto la cerimonia facendo dapprima un breve rendiconto dell'anno, per poi passare alle premiazioni vere e proprie, con l'assegnazione di diversi premi messi in palio da numerosi Sponsor, di Diplomi e di Coppe, ai vincitori di ogni Campionato, Targa e Trofeo disputati.
Anche quest'anno ho conquistato diversi premi: il primo posto per la classe A1 con il Motor Yacht Bruma, il primo posto con l'AHTS Holstentor per la Classe A2, ed il primo posto nella classe B2 con il cacciatorpediniere della Marina Militare Ardito.
Inoltre mi sono classificato anche nella Targa Mosti - Villoresi, con il terzo posto della nave da pesca oceanica Assunta Tontini Madre.
Passando per il primo posto del Model TUG Competition ottenuto con la Squadra Gialla insieme a Francesca (Lucifero), con il piccolo Nemo.
Senza dimenticare, il terzo posto ottenuto da Pluto in via del tutto eccezionale pilotato da Maurizio nella Squadra Blu con Claudio (Nemo).
Ed ancora Pluto pilotato da Maurizio, e Nemo, pilotato da Francesco, che hanno conquistato rispettivamente la seconda e la quarta posizione al TUG Sting Trophy!!!
Insomma, una bella soddisfazione per la mia piccola flotta che ha riscosso quest'anno diversi riconoscimenti!!!
Al termine della premiazione è stato distribuito il calendario AMIREL 2014, che quest'anno mette in rilievo la caratteristica principale dell'Associazione: divertirsi insieme!!!
Un grande ringraziamento a Martina, promossa sul campo Regista Ufficiale, che ha immortalato le premiazioni con le sue preziose riprese Video!!! Ti aspettiamo alle prossime gare!!!
E che dire dell'immancabile giro in piscina, che ha visto provare le nuove costruzioni, il Bent di Francesca, il decoratissimo Lucy Anne di Lucia&Alessandro, il piccolo Pluto, ed il gommone BWA di Francesco che si è anche prestato nelle riprese imbarcando una microcamera!!!
Ecco il risultato!!! Video.
Ad una certa, è stato necessario richiamare all'ordine gli accaniti collaudatori ancora in piscina:
la pappa è pronta!!!
E si, la lunga tavolata imbandita di ogni prelibatezza, ha accolto i Vincitori che inebriati dai premi (e dal vinello), hanno pasteggiato fino a tarda ora!!!
Menzione d'onore a Carla, che ha iniziato a cucinare i suoi piatti forti addirittura qualche giorno prima!!!
E complimenti a tutte e a tutti i "masterchef", che hanno presentato davvero degli eccellenti piatti, con una nota di plauso a Lucia per il suo capolavoro di cake design!!!
Nell corso del banchetto, è stato illustrato il nuovo "Model Boat's Elegance's Trophy",
una gara riservata alla tipologia yacht/motoscafo (da 1:10 a 1:50), che prenderà il via nel 2014,
e che vedrà impegnati numerosi motoscafi Riva, yacht e superYacht,
con partenza ed arrivo nel nuovo Yacht Club AMIREL!!!
Il calendario 2014 è in via di completamento, ma già a gennaio/febbraio ci daremo appuntamento
al laghetto di Tor di Quinto per le prime gare: avanti tutta!!!
E dopo aver doverosamente ringraziato Maurizio e Carla, che ci hanno accolto a braccia aperte,
un grosso augurio di Buon Natale a tutti, Soci e non, ed un felice anno nuovo con il modellismo sempre in primo piano!!!
AUGURI!!!