E di nuovo con gli amici dell'Amirel ci ritroviamo alla gara di apertura del Trofeo Regionale Laziale 2011, che si svolge sul rinnovato Laghetto di Tor di Quinto concesso ai modellisti dal XX Municipio.
La giornata si è presentata da subito soleggiata e ventosa, e data la stagione, direi frizzantina!!!
La tramontana in alcuni momenti ha movimentato la prova, come anche la variabilità di luce, che ha in alcuni casi completamente nascosto i modelli militari ben mimetizzandoli con l'ambiente. Ma questo non ha scoraggiato l'interesse di numeroso pubblico accorso per ammirare la novità del giorno!!!
Le foto di quest'anno ritraggono anche il montaggio e lo smontaggio del circuito di gara, che vedono il solito Grande Maurizio alle prese con boe e cime di tutti i generi!!!
Insieme agli irriducibili dell'Amirel, si sono ritrovati alcuni nuovi amici, per un totale di 13 concorrenti con ben 20 modelli al via!!!
Molto gradito, dopo un anno di Riserva, il rientro nella Squadra della portaaeromobili Garibaldi di Fabio Restani (ripresa Video in navigazione), insieme al pattugliatore Denaro della G.d F..
La gara ha potuto essere svolta nelle consuete due prove canoniche, ma alcune interferenze radio generate da altri modellisti sull'opposta riva del lago, hanno reso difficoltoso il completamento del percorso per alcuni modelli. Perchè non organizzarsi insieme prima?!
Purtroppo alcuni modelli, tra cui la fregata Lupo di Massimo, ed il rimorchiatore Lucy II di Stefano, non hanno potuto prendere parte alla gara per alcuni problemi legati al vento ed a noie elettriche. Sarà per la prossima...!!!
New entry il nuovo modello di motoscafo (Picchio) portato in gara da Francesca Castellet, un nuovo modello della Bismarck costruito da Vincenzo G., ed infine il motoscafo veloce della Guardia di Finanza Meattini, dell'amico Carlo Ercolano.
In questa occasione ho testato la comodità del nuovo interruttore magnetico applicato all'Holstentor, lasciato in acqua per poter essere utilizzabile in qualsiasi momento in abbinamento al Recuperatore. E' bastato accenderlo tramite la "bacchetta magica" (un magnete fissato su un listello di legno), per avere una pronta risposta alla panne di qualsiasi battello!!!
E senza smontare nulla, evitando così fastidiose rotture di sovrastrutture o delicati particolari!!!
Anche il cacciatorpediniere Ardito, come la corazzata Bismarck di Alessandro, sono stati ormeggiati in prossimità del bordo lago, evitando difficili e pericolose manovre per la loro messa in acqua! E che spettacolo per gli astanti!!!
Ed infine un caloroso benvenuto a Lorenzo, il più giovane socio Amirel, che da quest'anno gareggia a pieno titolo tra i piloti più stagionati!!!
Novità
Da quest'anno il Trofeo Amirel si fa in due!!!
La prossima gara sarà la prima della Targa Mosti - Villoresi, nuova serie di prove sulla falsariga del Trofeo Regionale Amirel, ma più snelle ed appassionanti.
Ci vediamo al Laghetto Granieri di Nettuno!!!
La seconda gara del Trofeo Regionale Laziale 2011 indetta dall'Amirel, che si svolge di nuovo al Laghetto di Tor di Quinto, ha visto partecipare diversi nuovi amici, e diversi nuovi modelli che i più incalliti modellisti, sfornano in continuazione!!! Che passione!!!
Come non parlare della nuova motovedetta della Polizia di Stefano, o il motoscafino di Carlo, piccolo ma velocissimo, ed anche un nuovo rimochiatore che ha preso il largo varato da nuovi amici? E poi la crociera inaugurale della magnifica corazzata King George V di Massimo, che seppur in scala ridotta, ha fatto invidia alle sorelle maggiori!!!
In una giornata dove le interferenze radio, e qualche piccola noia elettrica non sono mancate, è stato chiamato all'opera diverse volte il Recuperatore, che collegato al rimorchiatore Holstentor, ha dato prova, seppur con qualche difficoltà, della sua utilità.
Dapprima la motozattera di Maurizio, poi la motovedetta di Carlo, il Mas di Gianluca e per finire... anche la palla di un bambino caduta in acqua!!!
E' davvero bello essere utile anche solo con un modellino!!!
Le due manche si sono svolte regolarmente, con san Maurizio che ha verificato i punteggi durante tutta la gara!!!
Ecco il Video, ripreso durante la gara.
Al termine Fabio ed io ci siamo divertiti facendo navigare la portaerei Garibaldi ed il cacciatorpediniere Ardito in formazione, effettuando manovre ed attirando la curiosità per lo spettacolo dato.
Se non sembravano vere unità della Marina, poco ci mancava!!!
Il link al Video, generosamente girato da Stefano!!!
E non poteva mancare il corso per "capitani in erba", che ha visto diversi bambini (e papà) prendere confidenza con il navimodellismo da riproduzione RC, pilotando la mia Bruma.
A presto, e vi aspettiamo numerosi!!!
Si è svolta al Laghetto Granieri di Nettuno la terza gara del Trofeo Regionale Laziale 2011 Amirel, che nonostante le favorevoli condizioni meteo della mattinata di gara, ha visto solamente la partecipazione degli "inossidabili cinque"!!! Probabilmente gli altri amici hanno sopravvalutato le previsoni meteo preferendo il più sicuro tetto di casa!!!
Comunque il divertimento non è mancato, e le diverse sfumature che la luce del sole regalava, hanno consentito lo svolgimento delle due prove in maniera regolare e sopratutto con diverso e variegato pubblico, da un gruppo di bikers e numerose famiglie con bambini, a degli amici fotografi che hanno seguito con grande interesse tutta la gara, immortalando con i loro scatti i momenti più interessanti.
Ha aperto le danze Massimo con il suo King George V, che a dispetto del nome, è il modello più piccolo che gareggia nel campionato (scala 1:350). Alcuni problemi elettrici hanno invece fermato il Fiorillo di Maurizio, e noie radio il mio Holstentor, dandoci modo di ragionare anche sulla loro soluzione!!! Apprezzati dal pubblico la impareggiabile Garibaldi, e il velocissimo Denaro, pilotati oggi da un Fabio in grande forma!!!
E notevole la performance di pilotaggio della Orchidea Nera di Claudio, che nella prima manche ha spiegato la sua forza di vele per ovviare ad un problema con il motore.
Ecco il Video, ripreso durante la gara.
Di alto pregio e di grande perfezione il nuovo modello che sta realizzando Claudio, con l'allestimento interno che sta prendendo forma insieme allo scafo. Un sicuro capolavoro che abbiamo potuto ammirare in anteprima!!!
Un grosso benvenuto alla nascitura Orchidea Blu!!!
Da rilevare la titanica impresa di recupero effettuata da Fabio con il suo Pollux, che con le sue dimensioni alquanto ridotte, ha comunque rimorchiato fino al molo il Fiorillo in panne nel bel mezzo del lago!!! Grande prova!!!
E al solito una bella mangiata a base di pesce, ha concluso la interessante giornata modellistica, tra aneddoti e consigli sempre apprezzatissimi!!!
Ci vediamo alla prossima gara!!!
Visto che ormai ci siamo affezionati a questo fantastico luogo, eccoci di nuovo al Laghetto del ristorante La casa del Lago a Borgo San Michele (LT),
per lo svolgimento della IV Gara del Trofeo Regionale Laziale 2011 Amirel.
Il clima non poteva essere più favorevole: anzi, pure troppo!!! La temperatura è andata progressivamente salendo,
raggiungendo il record dell'intero anno (che fortuna...)!!!
E anche in acqua l'agonismo ha reso incandescente le prove!!!
Numerosa la partecipazione degli amici modellisti, 12 con 17 modelli, e molto alti i punteggi ottenuti, evidenza del fatto
che a forza di gareggiare, le qualità di pilotaggio stanno aumentando!!!
Bravi!!!
Queste le riprese Video gentilmente effettuate dalla consorte di Alessandro, Anna Lucia.
Notevole la realizzazione del Paolucci da parte di Arturo, completamente allestito anche internamente, e che ha partecipato
per la prima volta al Trofeo.
Novità assoluta la pirofregata Garibaldi di Fulvio, la prima ad entrare a far parte della Regia Marina il 17 marzo 1861. Interessante il modello a tre alberi ed il fumaiolo al centro del ponte!!!
Altre new entry sono state il tipico battello veneziano di Francesca, con tanto di passeggeri,
e la Calypso di Roberto, che ha esplorato i fondali con il suo batiscafo messo in acqua dalla gru realmente funzionante.
Una nota la merita l'Hesperidies, nave oceanografica che sta prendendo forma sotto le mani di Carlo, che ha avuto il suo battesimo dell'acqua per alcune prove di galleggiamento.
L'ennesimo ringraziamento a Sandro, che ha reso praticabile con ombrelloni tutta la zona espositiva e di allestimento, fino
alla postazione di gara.
E che ci ha resi satolli con la sua impareggiabile cucina!!!
E ora tutti in libertà, e in attesa di temperature più miti ci diamo appuntamento il 4 settembre per la IV Gara della Targa
Mosti-Villoresi, sempre alla Casa del Lago.
Buone vacanze!!!
Ed eccoci tornati al Laghetto Granieri di Nettuno, dove si è svolta la quinta ed ultima gara del Trofeo Regionale Laziale 2011 Amirel, che come sempre ha visto smentite le solite pessimistiche previsioni meteo: la giornata è stata stupenda, con sole, aria tiepida e calma piatta!!!
La migliore che si possa aspettare un modellista navale!!!
E l'agonismo dei 12 amici modellisti, si è fatto sentire, con ben 24 modelli, complice anche l'ultima possibilità di migliorare le posizioni nella classifica finale.
Per l'alto numero dei modelli, si è potuta svolgere un'unica prova, che ha visto comunque punteggi molto elevati. E' proprio vero che l'allenamento paga: ormai il livello dei piloti è così alto, da non riservare grossi colpi di scena!!!
Il solito recuperatore, propulso dall'Holstentor, è stato chiamato al dovere un paio di volte per ricondurre in porto il Grand Banks di Roberto, a cui noie al ricevitore non hanno consentito di terminare la prova.
Ecco il Video, ripreso durante la gara.
Tra le novità svetta il cargo Paolo D'Amico presentato da Arturo, finemente rifinito, ma che non ha potuto realizzare un buon punteggio a causa di problemi di zavorra.
Ed il posaboe Paula III, che l'incontenibile Stefano ha realizzato, completo di verricello e meccanismo di posa delle boe, con tanto di lampeggio automatico e recupero... magnetico!!! Una ne pensa e cento ne fà... Stefano, sei un mito!!!
E fuori concorso, l'ultimo nato testato con l'occasione da Luca, un idroscivolante da assalto ad elica aerea, realizzato con dovizia di dettagli e particolari, che l'ingegnosissimo costruttore scova tra gli oggetti più disparati!!! Che fantasia!!!
E poi prima del rancio, un pò tutti ci siamo sbizzarriti con motovedette, gommoni, motoscafi e le più svariate prove in acqua.
E' un bel divertimento poter giocare tutti insieme... non dimenticando che, fra l'altro, la cosa mette anche appetito!!!
E non poteva finire altrimenti, con il nutrito numero di amici che si sono abbondantemente saziati nell'attiguo ristorante del Laghetto Granieri.
Non rimane che tenere d'occhio il sito dell'Amirel, nell'attesa della data delle premiazioni!!!
A presto!!!
Targa Mosti-Villoresi - Riproduzioni Naviganti RC 2011
La prima gara della Targa Mosti - Villoresi, sempre organizzata dall'Amirel, si è giocata sul Laghetto Granieri di Nettuno, dove un tempo primaverile ed una fauna piena di vitalità, ci hanno accolto gradevolmente.
La giornata è stata ottima, certificata anche dalle mezze maniche di Maurizio, e ha consentito di svolgere le due prove di rito!
I modellisti partecipanti sono stati 9, con 13 modelli.
Un piacevole rientro è stato rappresentato dal rimorchiatore di Fabio (a cui speriamo darà presto un nome!!!), da troppo tempo assente sui campi di gara.
New entry il motoscafo Rampeghin de Malamocco di Francesca,
ed il motoscafo da velocità Arno, di Stefano, in fase di completamento.
Ecco il Video, ripreso durante la gara.
Al solito siamo piacevolmente finiti con le gambe sotto il tavolo, al ristorante del Laghetto Granieri, dove abbiamo pantagruelicamente pasteggiato a base di pesce!!!
A presto!!!
Succede anche questo...
Cronaca di una gara annullata, e nascita di un Trofeo!!!
Erano le 8:10 quando io e Fabio abbiamo iniziato a montare il percorso per la II gara della Targa Mosti Villoresi, ed il vento sul lago di Bracciano era poco meno di un'alito.
Durante il montaggio abbiamo iniziato a vedere incresparsi la superficie del lago. Pessimo presagio!!!
Al termine, con onde alte anche 40 centimetri, ed il vento che rinforzava sempre di più, ci siamo detti che qualcosa non andava!!!
All'arrivo di Claudio abbiamo comunque gonfiato il canotto, non senza qualche problemino, superato con pazienza e ... forza di braccia (dello sventurato Paolo, sopraggiunto nel frattempo!!!).
Nel frattempo arrivavano gli altri concorrenti, ma la situazione era ormai chiara.
Abbiamo iniziato anche a portare alcuni modelli sulla spiaggia, ma nessuno se l'è sentita di metterli in acqua!!!
C'erano anche due new entry, la Calypso di Roberto, e la mia Assunta Tontini Madre, in via di rifinitura.
Il vento sempre più forte e il lago sempre più mosso, ci consigliavano di annullare la gara, e rimettere tutto in macchina!!!
A questo punto, qualcuno ha scelto di provare altrove, qualcuno di farsi una passeggiata, chi invece di illustrare l'ultima creazione.
Chi, se non il prolifico Stefano?!!!
E già mostrava con orgoglio la cassettina gialla Top Secret, con il contenuto che non era dato conoscere...!!!
20 secondi dopo era aperta e mostrava un mezzo da sbarco scala 1:72 con carro armato Shermann radiocomandato
che scendeva dalla rampa mobile anch'essa comandata a distanza!!! Che spettacolo!!!
Neanche i cantieri navali di Lilliput avrebbero potuto fare di meglio!!!
Ecco alcune foto, fatte nella mattinata.
Dopo aver salutato gli amici più veloci, siamo rimasti in cinque, Massimo, Claudio, Stefano, Fabio ed io,
che tra un cucciolone e l'altro abbiamo recepito la proposta di Stefano di sponsorizzare un'evento modellistico.
Le indicazioni scaturite daranno vita ad un nuovo regolamento per gare di abilità e destrezza più adatte ad un evento singolo.
Ci vediamo a settembre per il Trofeo GSM, e a data da definirsi per il recupero della gara odierna!!!
La seconda e la terza gara della Targa Mosti - Villoresi, sempre organizzate dall'Amirel,
si sono svolte per la prima volta sul Laghetto del ristorante La casa del Lago a Borgo San Michele (LT),
dove una splendida giornata ha consentito di giocare divertendoci a sazietà!!!
Con l'occasione del recupero della gara di Bracciano, che non si è potuta svolgere per vento forte,
per la prima volta si sono giocate due gare nello stesso giorno, la prima nel corso della mattinata, l'altra nel pomeriggio.
Questo è stato possibile anche grazie alla disponibilità di Sandro, Patron della Casa del Lago,
che ci ha accolto,
e gustosamente rifocillato nella pausa fatta per il pranzo.
Il laghetto, segnalato da Fabio, si è rivelato ottimo da ogni punto di vista, ricevendo talmente tanti apprezzamenti
dagli amici modellisti, da far spostare anche il prossimo evento dell'AMIREL in questo delizioso luogo.
Il 10 luglio, per la IV Gara del Trofeo Regionale Lazio AMIREL, ci ritroveremo quindi, di nuovo tutti a borgo San Michele!!!
Ed ora passiamo alla cronaca della giornata, che ha visto la nutritissima partecipazione di ben 12 modellisti con 19 modelli,
con il graditissimo ritorno alle gare di Luciano e Pino, che erano da troppo tempo assenti in acqua!!!
Oltre al nuovo percorso di gara, la novità di questa esibizione è stato il porto,
che ha visto la luce dopo una preparazione invernale molto laboriosa.
Il porto è stato realizzato in collaborazione da Fabio e Alberto (sono io!!!) ed allestito con strutture e mezzi in scala 1:87.
La costruzione modulare si presta agevolmente alla disposizione in differenti conformazioni,
consentendo di variare le dimensioni e le caratteristiche scenografiche.
Dopo aver assemblato i vari moduli, ed applicate le attrezzature portuali, il molo è stato trainato in posizione definitiva da Antonella,
il potentissimo rimorchiatore di Fabio. Assicurato al moletto di legno, è stato immediatamente popolato dai natanti presenti in acqua.
Sarà stata la novità, o la curiosità, ma il nuovo porto ha riscosso un successo inaspettato, sopratutto tra i più piccoli con a capo Lorenzo!!!
Tanti sono stati gli apprezzamenti, e tanto il pubblico che ha visitato il nuovo scalo: c'era più traffico sul molo che sulla linea di gara!!!
Nella giornata si è verificata qualche avaria, e tra recuperatori e olio di gomito,
c'è stato modo di provare l'utilità anche della barchetta di appoggio messaci a disposizione da Sandro.
Un ringraziamento a Gaetano che ci ha assistito in maniera egregia, dilettandosi anche nel pilotare alcuni modelli.
E finalmente sono riuscito a varare l'Assunta Tontini Madre, che ha iniziato la sua carriera agonistica nella Targa MV.
Con non poco orgoglio ho potuto testare in acqua e sul percorso di gara la mia prima nave progettata,
disegnata e realizzata interamente da me,
dato che l'unico ausilio documentativo sono state alcune vecchie foto!!!
Si può comprendere meglio lo svolgimento della giornata, dalle riprese Video.
Come nota di colore, assolutamente da non dimenticare l'arrivo di Stefano all'alba, in quanto evento pressochè rarissimo. Eccezionale!!!
E quasi all'ora di cena abbiamo lasciato, con non poco dispiacere, le sponde del nuovo laghetto,
che ci aspetta comunque il 10 luglio per farci divertire insieme con la prossima gara!!!
Alla via così!!!
Anche la quarta gara della Targa Mosti - Villoresi si è svolta sul Laghetto del ristorante La casa del Lago a Borgo San Michele (LT),
dove una calda e afosa giornata ha permesso di svolgere le due prove di rito.
Pur essendo qualche amico ancora in ferie, ci siamo ritrovati in ben 8 concorrenti con 13 modelli.
Il preventivo montaggio del circuito di gara il giorno prima, ha consentito ai modellisti più mattinieri di iniziare appena arrivati,
sfruttando al massimo la giornata.
Questo ha consentito il regolare e rilassato svolgimento della gara.
L'assenza di Maurizio per alcune noie, mi ha visto come "supplente" nel ruolo di giudice di gara,
facendomi saggiare la fatica che normalmente è lui a sopportare!!!
Buona guarigione!!!
La mancata accensione del modello del Magnaghi di Gianluca, mi ha visto nel solito ruolo di recuperatore,
sempre con l'ormai collaudato Holstentor.
I punteggi sono stati abbastanza elevati, con un'evidente incremento delle prestazioni medie dei concorrenti,
che hanno imparato a curare meglio gli aspetti prettamente navali dei modelli.
Alcuni problemi li hanno mostrati il MAS 15 di Lorenzo, che anche con un solo motore, è comunque riuscito a portare a termine con un buon punteggio la gara,
e la mia Assunta Tontini Madre, che ha avuto noie con la retromarcia.
Titanica novità lo spettacolare peschereccio Irma S. di Luciano,
che per la scala e le sue dimensioni rappresenta il modello più grande dell'Associazione.
Per il suo trasporto sono necessarie almeno due persone e... soluzioni di alta ingegneria!!!
Grandiose e dettagliatissime tutte le attrezzature di bordo, con paranchi funzionanti, fumo a gogo, e... diavolerie di tutti i tipi!!!
Notevole l'impatto scenografico sulle acque del laghetto, dove la sua maestosità non passa inosservata!!!
Altra new entry il velocissimo motoscafo della Guardia di Finanza V6000, di Roberto, in via di rifinitura.
Al termine della gara, e fuori concorso, ho collaudato il nuovo yacht che ho ricostruito identico, ma con alcune migliorie,
in sostituzione di quello che mi è stato rubato lo scorso anno.
Facendo alcune evoluzioni ad alta velocità e al limite del rocambolesco, sono incappato anche in un'ormeggio... molto particolare!!!
Da vedere in foto e ... da non ripetere!!!
Ecco il Video, ripreso durante la gara.
Infine, come di consueto, abbiamo gustato le prelibatezze messe a disposizione nel ristorante del Laghetto,
dove Sandro, ci ha accolto e rimpinzato a sazietà.
A presto!!!
E la Targa Mosti - Villoresi non poteva non concludersi se non al Laghetto del ristorante La casa del Lago a Borgo San Michele (LT), con la quinta ed ultima gara.
Il vento fresco che ha inziato a soffiare nella mattinata, ha regalato una stupenda e limpida giornata, e ha consentito lo svolgimento delle due prove previste.
Anche se i numeri di questa gara non sono stati molto elevati (6 modellisti con 11 modelli), ciò ha consentito di avere molto tempo per giocare in tutta tranquillità e di rilassarsi meritatamente alla fine della decima gara delle due competizioni indette dall'AMIREL per questo 2011.
Ultimo arrivato nella flotta di Francesca, il rimorchiatore Marameo, piccolino e manegevole.
L'intensificarsi del vento, e le sue raffiche, hanno reso più avvincente la seconda parte della gara, ed ha messo a dura prova i modelli e i loro piloti.
Personalmente devo dire che è stato molto difficile tenere a bada le barchette, e anche se con qualche penalità in più, la soddisfazione di completare comunque il percorso, è stata estremamente grande!!!
Senza contare che con l'Assunta Tontini Madre ho addirittura completato il percorso con un bel netto!!!
Chi non era presente, non sà cosa si è perso!!!
Ma ecco il Video, ripreso durante la gara.
E non poteva che finire con le forchette lucide ed i bicchieri colmi, il pranzo che Sandro ci ha preparato, come ormai è tradizione.
Alle prossime gare, e occhio al calendario... del 2012!!!
Trofeo Abilità & Destrezza GSM Impianti - Riproduzioni Naviganti RC 2011
E come promesso, anche se con qualche giorno di ritardo, eccoci giunti al Laghetto di Tor di Quinto dove si è disputato il primo Trofeo di Abilità e Destrezza sponsorizzato dalla GSM Impianti e in collaborazione con l'Amirel.
Questo nuovo Trofeo, sviluppato sulla proposta di Stefano del 15 maggio scorso, si articola sue due tipologie di percorso, uno Junior, più semplice e con maggior tempo a disposizione (7 minuti), ed uno Senior, più difficile e con minor tempo a disposizione (5 minuti). I dettagli e l'intero regolamento, si trovano pubblicati sul sito Amirel.
Per l'occasione lo sponsor ha messo a disposizione diversi premi, per i primi tre classificati di ogni categoria, insieme alle Coppe ed ai diplomi di partecipazione.
La temperatura, inizialmente bassina (3 gradi), è andata via via aumentando, sia grazie allo splendido sole che ci ha regalato un paesaggio quasi primaverile, sia all'agonismo che pervadeva i concorrenti più accaniti.
Per dovere di cronaca devo dire che alle 8 del mattino io e Maurizio siamo stati accolti da una bruma che aleggiava sul laghetto, donandogli un'aspetto quasi fiabesco (mancava Babbo Natale con le renne e la slitta!!!).
Dopo aver gonfiato il canottino di servizio, mi sono apprestato a collocare le porte e l'isola, mentre Maurizio da riva coordinava le operazioni.
Nel frattempo giungevano Stefano ed Alessandro, che si impegnavano il primo nel montaggio della postazione dello Sponsor con il banco iscrizioni e tanto di gazebo pieno di coppe e premi, il secondo nell'assemblaggio dei moduli del porto, che ha fatto la sua prima apparizione a Tor di Quinto.
E da subito il Presidente Massimo ha iniziato l'organizzazione delle operazioni per le iscrizioni e le valutazioni.
Pian pianino sono arrivati i partecipanti, e vecchi e nuovi amici si sono incontrati scambiandosi le proprie "dritte" modellistiche!!!
Addirittura si è scoperto che c'è chi si è allenato per l'evento già da diversi mesi o ha imparato i percorsi a memoria: FANTASTICO!!!
Dopo l'iscrizione, finalmente si parte con la categoria Junior!!! Pronti... Via il numero 1!!!
Un po di bagarre iniziale, ma poi le regole ed il nuovo percorso vengono assimilate, e il divertimento comincia a farsi strada.
I 12 modelli scorrono uno dopo l'altro, pilotati con alterne fortune, ma anche da abili mani, che dopo le 10 gare effettuate nel corso dei campionati AMIREL 2011, sono ormai diventate espertissime nel pilotaggio.
L'unico ritiro è stato quello del King George V del Presidente, che a causa di un'improvviso groppo di vento, e per la sua scala ridotta è stato costretto a rientrare in porto senza concludere la gara.
E senza sosta si è proseguito con la categoria Senior, che ha visto la partecipazione agguerritissima di 11 veterani, che con solo 5 minuti di tempo, ed un percorso molto complesso, hanno dato vita ad un'interessantissima e divertentissima gara.
Le premiazioni svolte di seguito, hanno dispensato diplomi, premi e coppe, messe in palio dallo Sponsor. Diversi nuovi amici hanno conosciuto questi momenti di gloria, buon incentivo alla loro partecipazione nelle prossime gare del 2012. Ecco l'esilarante Video!!!
Le classifiche sono disponibili sul sito dell'Amirel.
Notevole è stato il richiamo che ha suscitato l'esibizione: esperti, sportivi, appassionati e curiosi, comprese tante famiglie a passeggio, hanno potuto ammirare le evoluzioni degli splendidi modelli in gara nella cornice del laghetto di Tor di Quinto.
Ma non disperate, il 2012 sarà ancora più intenso e stimolante!!! Ecco il Video gentilmente ripreso da Alessandro, che ha contribuito a documentare diverse fasi delle gare.
La direzione Gara, che ha visto alternarmi con l'infaticabile Maurizio nel ruolo di Giudice di Boa, Cronometrista e Giudice di Gara,
seppur faticosa, è stata molto divertente: sicuramente più che la preparazione dell'evento!!!
Tenetevi aggiornati visitando il calendario 2012, a breve sul sito AMIREL.
Un sentito ringraziamento va a Stefano Zannini, che con la sua caparbietà (e la sponsorizzazione), ha consentito lo svolgimento di un nuovo tipo di evento, che a Roma non si svolgeva da anni.
Un grosso ringraziamento va all'AMIREL, di cui sono onoratissimo di far parte, per la indubbia professionalità che continua ad esprimere nell'organizzazione di gare, trofei, mostre ed esibizioni in tutta la Regione.
Grazie!!!
Dimenticavo:
nonostante tutte le maledizioni che mi sono state (amichevolmente) lanciate, mi sono aggiudicato con il modello Bruma il Primo premio per la categoria Senior, vincendo una splendida Coppa ed una bellissima radio 2.4 Ghz.
Ci vediamo in sede AMIREL il 16 dicembre per le premiazioni dei Campionati 2011 e la consueta cena sociale di fine anno!!!
E anche quest'anno siamo arrivati alle premiazioni!!!
In Sede ci ha accolto il Presidente Massimo Parasassi, che ha riepilogato le numerose attività svolte nell'anno, e dove sono state illustrate quelle previste per il 2012.
Abbiamo condiviso la sperimentazione di esibizioni con Manovre di Squadra per il naviglio militare, e di Spinta e Traino per i rimorchiatori, come anche di Velocità per le navi guardacoste.
Inoltre, dopo il positivo test di giugno, anche per il 2012 sono state previste diverse gare ed esibizioni nell'arco della stessa giornata,
per poter consentire l'espressione di tutte quelle novità illustrate.
E sempre attenti alle indicazioni degli appassionati, andiamo verso nuove direzioni per poter estendere sempre più questo bellissimo hobby!!!
E' stata quindi effettuata la premiazione con coppe, trofei e diplomi, compresa la meritatissima coppa al più giovane concorrente:
bravo Lorenzo!!!
E tanto per non smentirmi, anche quest'anno, oltre al Trofeo GSM nella categoria Senior, ho vinto qualcosina...!!!
Infatti mi sono aggiudicato il primo posto con l'AHTS Holstentor per la Classe A2, il primo posto nella classe B2 con il cacciatorpediniere della Marina Militare Ardito e il secondo posto per la classe A1 con il Motor Yacht Bruma.
E con grande piacere ho vinto anche la Targa Mosti - Villoresi, con il primo posto conquistato dall'HMSC Snowberry, ed il secondo posto dell'AHTS Holstentor.
Buono anche il piazzamento del mio ultimo modello, la nave da pesca oceanica Assunta Tontini Madre, che anche se in allestimento, ha mostrato grandi doti di navigazione.
Al termine ci siamo diretti tutti in pizzeria, per la consueta cena sociale, che tra racconti di vecchie glorie, e spiegazioni di "innovative" tecniche modellistiche,
ha consentito di augurarci un Buon Natale ed un "Costruttivo" Anno Nuovo!!!
Pensierino
Devo dire che ormai le consuete maledizioni, e le svariate battute sui miei pollici (tutta invidia!!!), mi portano ad una riflessione:
sfogliando le classifiche degli ultimi anni, si può notare che le qualità di pilotaggio e costruzione dei modellisti, è molto migliorata, e i distacchi minimi dell'ultimo anno lo confermano. Ma è mai possibile che non ci sia qualche amico (oltre Stefano) che riesca a superarmi?
E da qui uno stimolo per tutti, nuovi e vecchi modellisti, ad impegnarsi ancora di più sul piano agonistico e della partecipazione!!!
Vi aspettiamo, più agguerriti che mai per il 2012!!!
Grazie a Tutti!!!